Gastrite, crampi

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e da parecchio tempo soffro sia di sindrome del colon irritabile (diarrea alternata a stipsi, nausea, gonfiore addominale) che di gastrite, entrambe di origine nervosa e in parte causate dall'abuso di farmaci che faccio (soffro spessissimo di cefalea muscolo-tensiva). Per giungere al problema: da poco faccio una blanda attività fisica, circa una settimana fa mentre eseguivo delle flessioni a terra ho avvertito dei dolori alla bocca dello stomaco, pur avvertendoli per tutto il giorno, non ho dato granchè peso alla cosa. La mattina successiva, mi sono svegliato in preda agli stessi crampi allo stomaco, seguiti da frequenti scariche di diarrea (in media 5-6) e feci inconsistenti. Dopo qualche giorno mi sono recato dal medico che mi ha prescritto una compressa di pariet 20mg e due compresse di debridat al giorno (quest'ultimo lo assumo in sospensione orale). Da 6 giorni prendo il pariet mentre col debridat ho cominciato ieri la cura. Premettendo che sono un tipo sin troppo ansioso, sto male nel non notare miglioramento alcuno: alterno giorni di stipsi a giorni di diarrea con feci molli giallastre e verdognole, e soprattutto i dolori alla bocca dello stomaco non mi abbandonano mai (pur non essendo invalidanti nè troppo forti), dolori che si acuiscono dopo i pasti e si associano a fastidio all'altezza delle spalle e gonfiore di stomaco. Vivo col terrore continuo di chissà quali catastrofi causate dalle flessioni o di una gastrite che sta degenerando in ulcera. A parer vostro è bene ch'io aspetti qualche altro giorno convivendo con questi dolori? La cura che seguo è efficace anche per la gastrite? Inutile aggiungere che non mangio alcunchè di dannoso, nutrendomi di cibi leggeri e naturali.
In attesa di una vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con il rabeprazolo la gastrite è sotto controllo come pure una ipotetica ulcera.
Curi la sua ansia e faccia una visita gastroenterologica di controllo.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta! Dunque è ancora presto per attendere miglioramenti? Ciò che più mi preoccupa e dà fastidio sono le frequenti scariche di diarrea dopo i pasti e i crampi che non passano mai. A parer suo posso riprendere una leggere attività fisica concentrandomi solo su braccia e spalle?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita non posso dirle di più!
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Certo, questo è vero. Un ultimo appunto: in caso di mal di testa posso assumere tranquillamente una tachipirina 1000 a compresse? Oppure è troppo lesiva per le pareti gastriche?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può assumere tranquillamente il paracetamolo
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
E' passata quasi una settimana dall'inizio della cura col debridat. I crampi si sono parzialmente attenuati ma restano le difficoltà digestive, le feci molli e il meteorismo. Per tentare di ovviare a tutto questo, il mio medico mi ha prescritto raxar prima dei pasti e sinair combi dopo pranzo e cena, oltreche continuare con il debridat. Volevo solo chiedere: ai fini della cure, il debridat in un adulto è più efficace a compresse molli? Oppure posso continuare con la sospensione orale?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stesso effetto.