La gastroenterite si contagia perchè è virale

Buonasera Dottori.

Volevo chiedervi un consulto, più che altro indiretto e ora mi spiego meglio. Ho un compagno che a sua volta ha due figli. A uno dei due è stata riscontrata la gastroenterite e io so che la gastroenterite si contagia perchè è virale. Saputo questo penso di non andare a casa sua per qualche giorno, almeno fino a quando la figlia non guarisce. Però la mia domanda è: lui sta assumendo un antibiotico per un intervento dentistico ( ha inserito un perno per un impianto) , quindi in teoria dovrebbe essere schermato. Per quanto riguarda me, posso vederlo al di fuori della sua abitazione oppure rischio di prendere anche io la gastroenterite? Comunico che ho una vita sessuale attiva e assumo la pillola anticoncezionale e quindi è chiaro che la mia priorità è quella di stare il più possibile lontana da complicazioni di ogni genere, tutt'al più che in questo periodo lavoro come baby sitter. E comunico che l'ultima volta che ci siamo visti è stata domenica 25 giugno e la figlia ha iniziato ad avere i primi sintomi dalla notte di lunedì 26 giugno. Aspetto una Vostra risposta in breve se fosse possibile e con un pò di ansia perchè non so come muovermi. Probabilmente è una domanda stupida la mia, ma la prudenza non è mai troppa. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In caso di gastroenterite VIRALE, ovviamente, gli antibiotici NON "SCHERMANO" affatto!
Se il contatto c'è già stato, inoltre, potrebbe già essersi contagiata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dr Bacosi grazie mille per la risposta tempestiva. Dunque il contatto con la figlia non c'è stato mai finora, mentre con il mio compagno l'ultima volta domenica 25, quindi il giorno prima dei primi sintomi accusati dalla figlia. Lui contatti li ha avuti lunedì e ieri . Quindi anche vedere lui fuori dall'ambiente di casa mi esporrebbe a rischio? Pensavamo di vederci stasera, ma se corro il rischio credo sia opportuno evitare....per me e per la bimba a cui sto facendo da baby sitter. Aspetto una Sua risposta a questa mia domanda e sentitamente ringrazio di nuovo.