Io vorrei sapere secondo voi è proprio colon irritabile

Buongiorno io circa un anno fa sono stato a Parigi e ho preso un banale raffreddore con un po' di diarrea e qualche linea di febbre(38) mi sono curato con fermenti lattici e paracetatmolo al rientro in Italia ho avuto un po' di tosse e maldigola per una settimana. Da quel momento so spesso dei crampi alla pancia subito sotto lo sterno e nel basso ventre il mio medico mi ha curato con antibiotici per eliminare batteri e poi muffe e lieviti leggero miglioramento ma nulla di che. Fatto test veneri e anche per intolleranze alimentari niente non risulta problemi di ciliachia o intolleranze ai maggiori alimenti di facile consumo. Alche il medico ha cambiato cura è ancora antibiotici per 15 gg poi probiotici per altri 15 così per un mese e mezzo tre cicli ma si alterna sempre giornate normali a giornate che la mattina soprattuto al risveglio con crampi, diarrea e aria. A dicembre prenoto da un gastroenterologo che dice dopo un esame obiettivo che si tratta di colon irritabile e mi somministra asacol800 tre volte al di per un mese più una ecografia all'addome che non risulta nulla di significativo con asacolo migliora la situazione è finito il mese mi ha prescritto relaxcol due volte al di solo che dopo una settimana si ripresentano i sintomi alche il medico di base mi consiglia di assumere per 5 gg ascaol e la situazione migliora. Siamo a marzo la situazione è altalenante tra giorni di diaria e girini normali a ogni tanto prendo qualche fermento se vedo o sento segnali particolari e tutto rimane nella norma. A maggio ho avuto una gastroenterite durata 5 gg ma poi tutto nella norma fino a una settimana fa ancora pancia tesa senza diarrea ma dei crampi e a questo punto il medico ha deciso di fare l'esame della calpopectina in attesa dell'esame ho avuto ancora un attico dì diarrea improvviso dopo aver mangiato una pizza ieri sera e questa mattina ancora crampi alla pancia e da oggi il medico di base mi ha dato da assumere per un mese la lattoferrina. Io ho sempre defecato due tre volte al giorno e sofferto da ragazzino di gastrite qualche occasione solamente che da un anno vivo con questo alternarsi di sintomi negativi e positivi e un po' condiziona la mia vita.ps a volte nelle feci trovo residui di cibo molto piccoli ma ci sono. Io vorrei sapere secondo voi è proprio colon irritabile ? Le cure prescritte sono adeguate ? Come pure gli esami? Poiché vorrei poter risolvere il problema mi esro pure rivolto ad una psicologa per che mi ha insegnato degli esercizi di respirazione per rislassare l'intestino poiché collegato al nostro sistema nervoso. E questo ha dato un po' di giovamento ma nulla di eclatante. Spero di non essermi dilungato troppo e di aver fornito ageduate informazioni per un parere. Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente è intestino irritabile.
Per quanto riguarda correttezza di esami e terapia, questo si può giudicare solo dopo una accurata visita.
Potrebbe integrare con una colonscopia sempre se chi l'ha visitata lo ritiene opportuno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Esiti calpopectina valore 13
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho detto a giudizio del curante!