Disturbi gastrointestinali da circa un mese, cosa può essere?

Salve a tutti gentili dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni alto 183cm e peso circa 86kg.
Mi reputo una persona abbastanza ansiosa ed apprensiva, per questo da quando ho compiuto i 18 anni di età effettuo con regolarità ogni circa 2 anni esami di routine quali analisi del sangue, urine, eco addome/inguine.
Da una settimana ho questi disturbi gastrointestinali, i quali credo abbiano avuto origine "piscologica", in quanto sono insorti a seguito di una notizia di malattia che ha convolto un mio parente.
Devo dire che durante i periodi di forte stress ho sempre sofferto di problemi del genere, ma gli ho sempre dato poco conto e sono sempre spariti nel girio di poco. Adesso invece sembrano essere più insistenti, anche perché è un periodo che vivo la vita con più "pesantezza", e il più piccolo dolore mi genera paura ed ansia.

Cerco di descrivervi nel dettaglio:

Inizialmente ho avvertito questi sintomi, che comunque permangono tutt'ora:

-Feci poco formate, con evacuazione solo al mattino, accompagnata da molta flatulenza.
-Urine che nel corso della giornata assumono colorazioni molto chiare, quasi limpide o comunque poco giallastre. Inoltre avverto spesso la sensazione di urinare, quando sono in casa soprattutto.
-Fastidi diffusi nella parte mediana, tra lombare e dorsale, della schiena, soprattutto sinistra, come un formicolio, che aumentano quando piego il collo in avanti o sono sulla sedia a sdraio*
-Fastidi addominali, soprattutto nella parte alta, sopra l'ombelico*
*Entrambi i fastidi sono veramente molto lievi e non aumentano coi pasti o se sono in una particolare posizione (tranne quelli alla schiena, come ho detto)
-Eruttazioni frequenti, specie dopo i pasti
-Meteorismo e flatulenza

Questi sintomi mi hanno portato ad un controllo eccessivo dei miei parametri, quali soprattutto il peso; non so cosa sia scattato nella mia testa ma improvvisamente ho anche avvertito una sensazione di inappetenza che mi ha portato a mangiare meno del solito, e quindi a perdere circa 1kg in una settimana.

Adesso sto cercando di mangiare, ma la sola idea del cibo talvolta mi genera nausea. Inoltre continuo a pesarmi, ed oscillo tra gli 85.8 e gli 86.5kg nel corso della giornata.

Ne ho parlato anche con il mio curante lunedì, il quale mi ha consigliato di iniziare 15gg di probiotici, nello specifico

-Kijimea, colon irritabile B. bifidum MIMBb75
-Codex capsule, Saccharomyces boulardii 5 miliardi di germi vivi

Per adesso non hanno sortito granché effetto e quindi vi chiedo:
è normale che il mio peso vari così tanto durante la giornata?
il mio curante ha detto che potrebbe trattarsi di colite, voi cosa ne pensate?
(Aggiungo inoltre che cercare i sintomi online non è servito a placare l'ansia, anzi..)

Vi ringrazio per la pazienza,

cordialmente.
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Probabilmente intestino irritabile.
Curi prima di tutto la sua notevole ansia.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta anche in ora tarda...
Quindi devo dar poco conto alle variazioni di peso e non fissarmi su questa cosa, è tutto "normale"?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Curi prima di tutto la sua ansia.
Variazioni di peso come quelle da lei descritte (afferma lei stesso di aver modificato l'alimentazione ) sono ininfluenti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta
La terrò aggiornato
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottore questa cosa del peso mi sta mandando al manicomio!
Stamattina mi sono pesato ed ero 85.4kg quando in genere al mattino sono sugli 86.0-86.2 kg!
Ieri ho mangiato normale, tre pasti
Colazione, a pranzo un primo di pasta e frutta, a cena pollo ai ferri
Vedere sulla bilancia il peso scendere mi chiude ulteriormente lo stomaco, non so più cosa fare
Non ho mai sofferto di questa cosa!!
Segnala un abuso allo Staff
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia