Disturbi gastrointestinali da circa un mese, cosa può essere?

Salve a tutti gentili dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni alto 183cm e peso circa 86kg.
Mi reputo una persona abbastanza ansiosa ed apprensiva, per questo da quando ho compiuto i 18 anni di età effettuo con regolarità ogni circa 2 anni esami di routine quali analisi del sangue, urine, eco addome/inguine.
Da una settimana ho questi disturbi gastrointestinali, i quali credo abbiano avuto origine "piscologica", in quanto sono insorti a seguito di una notizia di malattia che ha convolto un mio parente.
Devo dire che durante i periodi di forte stress ho sempre sofferto di problemi del genere, ma gli ho sempre dato poco conto e sono sempre spariti nel girio di poco. Adesso invece sembrano essere più insistenti, anche perché è un periodo che vivo la vita con più "pesantezza", e il più piccolo dolore mi genera paura ed ansia.

Cerco di descrivervi nel dettaglio:

Inizialmente ho avvertito questi sintomi, che comunque permangono tutt'ora:

-Feci poco formate, con evacuazione solo al mattino, accompagnata da molta flatulenza.
-Urine che nel corso della giornata assumono colorazioni molto chiare, quasi limpide o comunque poco giallastre. Inoltre avverto spesso la sensazione di urinare, quando sono in casa soprattutto.
-Fastidi diffusi nella parte mediana, tra lombare e dorsale, della schiena, soprattutto sinistra, come un formicolio, che aumentano quando piego il collo in avanti o sono sulla sedia a sdraio*
-Fastidi addominali, soprattutto nella parte alta, sopra l'ombelico*
*Entrambi i fastidi sono veramente molto lievi e non aumentano coi pasti o se sono in una particolare posizione (tranne quelli alla schiena, come ho detto)
-Eruttazioni frequenti, specie dopo i pasti
-Meteorismo e flatulenza

Questi sintomi mi hanno portato ad un controllo eccessivo dei miei parametri, quali soprattutto il peso; non so cosa sia scattato nella mia testa ma improvvisamente ho anche avvertito una sensazione di inappetenza che mi ha portato a mangiare meno del solito, e quindi a perdere circa 1kg in una settimana.

Adesso sto cercando di mangiare, ma la sola idea del cibo talvolta mi genera nausea. Inoltre continuo a pesarmi, ed oscillo tra gli 85.8 e gli 86.5kg nel corso della giornata.

Ne ho parlato anche con il mio curante lunedì, il quale mi ha consigliato di iniziare 15gg di probiotici, nello specifico

-Kijimea, colon irritabile B. bifidum MIMBb75
-Codex capsule, Saccharomyces boulardii 5 miliardi di germi vivi

Per adesso non hanno sortito granché effetto e quindi vi chiedo:
è normale che il mio peso vari così tanto durante la giornata?
il mio curante ha detto che potrebbe trattarsi di colite, voi cosa ne pensate?
(Aggiungo inoltre che cercare i sintomi online non è servito a placare l'ansia, anzi..)

Vi ringrazio per la pazienza,

cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
Curi prima di tutto la sua notevole ansia.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta anche in ora tarda...
Quindi devo dar poco conto alle variazioni di peso e non fissarmi su questa cosa, è tutto "normale"?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi prima di tutto la sua ansia.
Variazioni di peso come quelle da lei descritte (afferma lei stesso di aver modificato l'alimentazione ) sono ininfluenti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
La terrò aggiornato
[#5]
dopo
Utente
Dottore questa cosa del peso mi sta mandando al manicomio!
Stamattina mi sono pesato ed ero 85.4kg quando in genere al mattino sono sugli 86.0-86.2 kg!
Ieri ho mangiato normale, tre pasti
Colazione, a pranzo un primo di pasta e frutta, a cena pollo ai ferri
Vedere sulla bilancia il peso scendere mi chiude ulteriormente lo stomaco, non so più cosa fare
Non ho mai sofferto di questa cosa!!