Risultato endoscopia. sono preoccupato

Gentili dottori Ho 42 anni e da circa 3 mesi soffro di diarrea quasi giornaliera e dolori al basso ventre specie sul lato sinistro. Ho eseguito tutti gli accertamenti ematici e tutto negativo ves pcr Tas ferritina celiachia calprotectina esami feci coprocoltura parassitologici markers Cea ce19.9 tiroide anse intestinali con mezzo di contrasto ma niente tutto perfetto. Però i disturbi non cessano e al massimo dopo 3 giorni mi torna la diarrea. Così ho effettuato il breath test lattosio e lattulosio entrambi positivi ed oggi ho eseguito la colonscopia e il referto mi lascia preoccupato...esame condotto fino al cieco identificato mediante osservazione della foleola appendicolare e della valvola ilio ciecale. Si esplorano gli ultimi 10 centimetri del tratto ileo terminale che risultano rivestiti da mucosa regolare ad eccezione di due singole ulcere aftoide ricoperte da fibrina. Il colon ha lume di calibro regolare. La mucosa appare microscopicamenrte esente da lesioni in tutti i segmenti colici esplorati. Biopsia ilio e retto. Ho il morbo di chron?? Sono preoccupato grazie per la risposta eventuale Vinc
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si può dire.
Attenda il referto istologico.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Bacosi innanzi tutto grazie per la sua risposta incoraggiante. Ne approfitto per spiegarle meglio la mia situazione in pratica da aprile sono in preda a diarrea fastidiosissima 2/3 scariche al giorno che non passa con niente (debridat, valpinax), al massimo resisto 4 giorni poi torna senza motivo apparente. IN questi mesi ho fatto tutto e di più con analisi all'apparenza perfette, tanto per citarne alcune:
Ves 2
Pcr 0,1
ferritina 218
Coprocoltura, parassitologico su 3 campioni, sangue occulto, ricerca clostridium difficile Negativo
calprotectina 19
tsh 0,98
ldh 111
immunoglobine sieriche 1.21
anticorpi anti transglutaminasi 1.01
epatite B e C HIV negativi
cea 1,43
ce 19-9 4,9
eco anse intestinali negativo....
a giugno non risolvendo il problema vado da un altro gastro che mi scrive breath test lattosio e lattulosio ed una colonscopia.
I breath test escono entrambi positivi con contaminazione batterica intestino tenue e la colonscopia riporta l'esito che le ho detto.
Il gastro mi ha detto di fare in attesa dell esame istologico Normix 6 al giorno per 10 giorni per la contaminazione batterica del tenue e a seguire per un mese pentacol 3 volte al di. dott che ne pensa? Come mai sta diarrea non passa? La cura secondo lei è giusta? consideri che ho perso 5 chili e ho un dolore forte al basso ventre ma al lato sinistro (mentre le 2 ulcerette starebbero a destra) boh. non riesco a venirne a capo e nel frattempo per paura di "farmela sotto" esco molto meno e praticamente zero mangiate fuori visto che basta anche un tramezzino per scatenare la scarica di diarrea con dolori atroci.

grazie ancora a presto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizi la terapia prescritta.
[#4]
dopo
Utente
CAro dottore

come sa da lunedì scorso che ho fatto la colon non ho più avuto feci nomali ma sempre e solo diarrea (3 scariche liquide al di). Il gastro mi ha dato il normix 6 cp al di per la SIBO ma la diarrea non passa (ormai sono 3 giorni pieni che lo prendo) e rimangono forti dolori al basso ventre specie al lato sinistro.
Che posso fare? Lui mi ha detto di prendere una pillola solo di valpinax 20 in aggiunta la sera prima di dormire ma io ho visto che contiene lattosio e lui mi ha detto di prenderlo lo stesso (sono fortissimo intollerante al lattosio), comunque l ho preso ieri sera ma la diarrea c'è sempre. Che posso fare??? Non è che il normix non è indicato e mi sta peggiorando la situazione? dopo la preparazione gli eventuali batteri non dovrebbero essere stati espulsi e quindi il normix è inutile? Ho perso 5 chili da quando sta storia è cominciata. La mia domanda è...posso associare al normix enterogermina ed eventualmente imodium/diosmectal? Grazie dott per l'eventuale consiglio