Cromogranina

Buon giorno,dico subito che soffro di bruciori di stomaco da anni, e circa dieci anni fa ,facendo dei raggi con liquido di contrasto mi hanno trovato un ernia iatale di circa 3 cm ,curata con successo con Pantopan da 40 mg per due volte al giorno per venti giorni , poi 20 mg una volta al giorno per sempre. Negli anni ad arrivare a oggi ho fatto varie gastroscopie, sempre con helicobatter negativo ma nelle penultime due gastrite antropica con focale metaplasia intestinale. All'inizio di quest'anno o cominciato ad avere ancora disturbi allo stomaco, sono andato dal gastrointeogolo e mi ridato la prima terapia che avevo fatto, cioè 2 pillole da 40 mg per venti giorni poi una da 20 mg. Dopo un mese sono tornato dal dottore ma i sintomi non erano passati. Allora mi ha prescritto una gastroscopia senza smettere il Pantopan poi vari esami del sangue. L'esito della gastroscopia è stato ,gastrite antrale cronica helicobatter negativo. Adesso viene quello che da alcuni giorni mi sta preoccupando tantissimo sono gli esami del sangue, cromogranina 650 gastrina 600. Sono andato subito dal dottore mi ha detto di continuare per venti giorni Pantopan da 20 mg poi per altri venti un giorno su e un giorno no poi una volta ogni 3 giorni, e fra sei mesi rifare gli esami. Secondo lei è giusto, per me aspettare sei mesi è un'eternità ,difatti mi sta venendo anche un pochino di depressione.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore i farmaci inibitori della pompa protonica (omeprazolo - pantopèrazolo ecc) determinano un aumento della cromogranina A e della gastrina. Quindi non si preoccupi. L'unica cosa da fare eventualmente (ma i dolori ritornerebbero) sarebbe quella di usare altri farmaci (tipo Maalox) ma molto più deboli e poi rifare gli esami. Comunque stia tranquillo che quei valori sono del tutto normali assumendo pantoprazolo in modo cronico,. Cari saluti Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentilezza , e del tempo che che ha dedicato a me , e sicuramente anche a tanti altri. Mi scuso per la poca chiarezza, ma quando ho scritto ero al lavoro nei 15 minuti di pausa. Ho 55 anni, è altri due esami sono un po' alterati, trigligeridi a 350 e colesterolo a 220, poi che oltre a prendere il pantopan a scalare , fino a una volta ogni tre giorni, il gastreinterologo mi ha prescritto il gadral tre volte al giorno, e devo dire che che da quando lo prendo va meglio. Ho fatto anche una eco all' addome superiore, la risposta è ( fegato eccentuato diffusamente steatosico di grado medio lieve. Vie biliari nei limiti. Colecisti di volume normale a pareti liscie angolata con qualche frustolo di bile densa da colecistosi. Non veri e propri calcoli. Lipomatosi della loggia pancreatica, non dilatazione dell'asse spleno portale. Milza nella norma, omogenea. Reni in sede a volumetria ed eco struttura conservate, non processi espansivi ne idronefrosi. Aorta addominale regolare, non ectasie ne linfoadenomegalie) . Le chiedo le ultime due cose , secondo lei è giusta la cura che mi ha dato il gastrointeologo, ed è giusto rifare gli esami tra sei mesi , che per me è un eternità, sono passati solo venti giorni. Grazie ancora. Buona sera.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il suo medico ha fatto bene a darle il Gadral e poi se sta meglio va bene così (il farmaco è simile per alcuni versi al Maalox che le avevo consigliato io). IN ogni modo per i trigliceridi e colesterolo alto deve modificare la dieta e comunque assumere dei farmaci specifici (Statine ed omega3) e fare attività fisica, per ridurre il rischio vascolare che con quei valori può essere abbastanza alto e peggiorare nel tempo. Siccome l'aumento della cromogranina e della gastrina sono legati al pantoprazolo, non vi è alcun rischio ad aspettare sei mesi.
cari saluti
Gerunda
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, se vuole quando rifarò gli esami le farò sapere.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Grazie per la cortesia
gerunda