Calprotectina altissima associata a problemi di digestione, gonfiore, dolore addominale

Buongiorno Dottore,

Le scrivo in quanto è ormai da quasi due anni che convivo con mal di pancia mattutino (bruciore) associato a dolore, sopratutto alla parte bassa della pancia a destra.
Non le racconto quante volte mi sono recata in pronto soccorso e ad effettuare visite specialistiche per comprendere la natura del problema senza successo.
Nel Novembre 2015 al pronto erano convinti fosse un problema ginecologico (visto che provavo anche dolore durante il rapporto con il mio partner). Dopo un ecografia interna ed esterna dissero che avevo una lesione all ovaio destro con chiara Idrosalpinx (mi scuso per i termini in inglese ma le visite le ho fatte a Malta). Mi ricoverarono in ospedale e mi diedero Metronidazolo 400 mg e doxicillina 100 mg per 14 gg.
Dopo questa cura stavo meglio (apparte il mio intestino che era disastrato dagli antibiotici), ma non durò molto. Dopo qualche mese ebbi di nuovo dolori durante il rapporto e continuo mal di stomaco e mal di pancia. Andai un paio di volte dal mio medico curante che facendo un esame sulle mie urine riscontrava sempre un infezione in corso e mi dava altri antibiotici da prendere. A Settembre 2016 dopo essere stata da un gastroenterologo, decise di farmi fare endoscopia. Tutto risultò nella norma apparte qualche segno di helicobacter pylori nello stomaco che trattai con altri antibiotici.
Non sentendo comunque alcun cambiamento, decisi di chiedere al mio medico curante di fare un test per le intolleranze alimentari, che il gastroenterologo aveva escluso di fare ed ho scoperto di essere intollerante alle uova. Oltre le uova comunque, notavo che anche il lievito mi arrecava molto fastidio e quindi l ho eliminato dalla mia dieta. Devo dire che avendo eliminato questi 2 ''alimenti'' ho notato dei benefici. Non avevo piu' lo stomaco e la pancia gonfi e non ero piu' nervosa.
Qualche settimana fa però, mi sentii di nuovo peggiorare e recandomi al pronto soccorso mi dissero di fare i seguenti esami:
FT4, FT3, TSH, AIDS e calprotectina nelle feci. Tutto nella norma a parte la calprotectina altissima, 283 su un massimo di 50. Ed eccomi qui, a chiederle come mi dovrei comportare ora, visto che endoscopia è stata già fatta a fine settembre non credo ci sia il bisogno di ripeterla.
Cosa potrebbe essere ad arrecarmi questi problemi? I miei sintomi sono: dolore addominale, difficoltà a digerire nonostante mangi cibi poco grassi, irrequietezza e molte volte sono stitica. Preciso anche che il dolore alla pancia aumenta in prossimità dell arrivo del ciclo.
Ho pensato al Morbo di Chron, ma spero vivamente che non si tratti di ciò. Oppure ad un appendicite cronica che magari non è cosi rilevabile come quella acuta e ho letto che nelle donne non necessariamente i sintomi sono tipici come da descrizione. Puo' essere l helicobacter pylori? O il pancreas la cistifellea? Sono abbastanza depressa perchè non riesco a vivere normalmente la mia vita, mi sento sempre debole, senza forze e sono anche dimagrita qualche kg.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, può trascriverci la risposta della colonscopia?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Certamente, l unica cosa i termini sono in inglese perchè fatta all estero. Questo è quello che mi ha dato il dottore dopo la visita, quando però i risultati delle biopsie non erano ancora arrivati:

CAECUM Normal
ASCENDING Normal
TRANSVERSE Normal
DESCENDING Normal
SIGMOID Possible subtle inflammatory change rectosigmoid
RECTUM Junction, biopsed. Otherwise normal rectum

Quando sono arrivati i risultati delle biopsie, la conclusione è stata la seguente:

Duodedum shows well preserved villous architecture. No intraepithelial lymphocytosis is seen.
Rectosigmoid colonic biopsies show well preserved crypt architecture. No infammatory changes are seen.

DIAGNOSIS: Duodenal and colonic biopsies with no diagnostic abnormalities

La gastroscopia anche nella norma, è stata riscontrata solamente una gastrite moderata per la quale mi hanno dato esomeprazolo da prendere (40mg al giorno). Sul report non c è scritto che era stato riscontrato l helicobacter pylori, me lo disse poi il medico in un secondo momento che era stato riscontrato in maniera lieve e mi aveva dato gli antibiotici per trattarlo.

Sottolineo anche che da qualche mese ho male alle costole appena sotto il seno, non so se puo' essere collegato al mio problema. Ho anche riscontrato dolore e gonfiore alle articolazioni.

Attendo una sua gentile risposta
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la risposta della colon non depone per una malattia di crohn anche se l'ileo non è stato visto.
nel dubbio farei una ecografia con studio delle anse intestinali.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta Dottore.
Un' ultima domanda, potrebbero questi miei sintomi essere causati da problemi legati a pancreas o cistifellea/fegato?
A volte mi è capitato di avere feci molto chiare senza pigmentazione marrone. Su internet ho letto che potrebbe essere causato da un problema ai condotti biliari ma di non preoccuparsi se erano casi sporadici (mi sarà capitato 3 volte in 4 mesi).

La ringrazio infinitamente per il suo aiuto e la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no, non credo c'entra niente.