Viaggio

Buongiorno,
Parto dall'inizio circa un mese e mezzo fa ho cominciato ad avere crampi allo stomaco, superficiali, nella zona alta, alla bocca dello stomaco principalmente (ma erano cominciati con un fastidio appena alla dedtra dell'ombelico), movimenti di stomaco.
Visita dal gastroenterologo ed ecografia hanmo escluso patologie complesse ed essendo reflussorio mi é stato prescritto un gastroprotettore e del carbone attivo per i gas individuati dal medico.
Dopo circa una settimana i dolori continuavano, il medico curante mi ha prescritto lexil che ha avuto solo effetti blandi.
Durante la visita dal gastroenterologo tutte le domande che servivano per stabilire se si trattasse di colon irritabile hanno quasi totalmente escluso tale possibilità, principalmente perché negli anni non ho mai collegato crampi a particolari cibi o intolleranze particolari.
Sono quindi tornato dal gastroenterologo che senza visitarmi mi ha dato levopraid 25 che nel giro di 5gg mi ha risolto i problemi. L'ultimo guorno ero in viaggio per il .s.e asiatico dove mi trovo attualmente con mia moglie, avevo solo gas di cui mi sono liberato in viaggio ed all'arrivo ero a posto.
Ora i nodi al pettine: sin dai primi giorni qui ho sempre avuto feci poco formate(in italia ero ok)dopo 10 giorni qui ho cominciato​ ad avvertire uno stimolo al basso ventre sotto l'ombelico, il giorno dopo idem con feci poco formate , sensazione di mancato svuotamento , poi diarrea, ed il giorno successivo fitte sotto l'ombelico e difficoltà ad eliminare le feci che rimangono poco formate.
Ora non é la prima volta che viaggiamo qui e mi trovo a fare i conti con quella che sembrerebbe una diarrea del viaggiatore, la pensa cosi anche il gastroenterologo che ho chiamato e mi ha prescritto 6gg di rifacol. Oggi é il primo giorno, ieri sers ho preso il primo rifacol. Sveglia con fitte come sopra e difficoltà lieve ad espellere feci poco formate.
Lui ha evidentemente escluso collegamenti con quanto mi é successo in Italia, vorrei un vostro parere e qualche consiglio su come monitorare il funzionamento della terapia a base di rifacol.
Ultima domanda, le altre volte la diarrea del viaggiatore era forte tanto da giustificare l'utilizzo di Imodium, ora con le evacuazioni formate come ho descritto prima, mi tengo lontano dall'imodium.
La domanda è se è possibile che questa forma di dissenteria si presenti come ho descritto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, ma se tra qualche giorno non passa farei ulteriori accertamenti, coprocolture. prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it