Stitichezza e diarrea

Buonasera,
È da ormai due anni che soffro di episodi singoli di diarrea durante la settimana che nell ultimo periodo sono diminuiti grazie anche all assunzione di 7 gocce prima di ogni pasto di levopraid. Da due settimane però sta succedendo una cosa che non mi era mai capitata: soffro di stitichezza completa per 4/5 giorni non sentendo alcuno stimolo nonostante sentendomi pieno e sul punto di scoppiare. Il tutto si risolve con una diarrea preceduta da forti crampi il 4o/5o giorno. Il problema e che questa cosa si è ripetuta per ben 3 volte e adesso mi ritrovo nel periodo di stitichezza. Essendo inoltre in viaggio vorrei di nuovo regolarizzarmi e tornare ad andare in bagno ogni giorno o ogni due come di mia abitudine. Sapreste aiutarmi o darmi consigli?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con alvo alterno (stipsi-diarrea). Per la stipsi può assumere qualche procinetico e del polietilenglicole.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)