Gastroenterite virale

Salve dottori,
Non so se è la sezione giusta per porre il mio quesito: mio padre ha iniziato a manifestare i sintomi di una gastroenterite virale la mattina del 25 dicembre. Attualmente siamo alla sera del 28. Io ho un concorso importantissimo a cui dovrò partecipare i primi di gennaio e sto prendendo tutte le precauzioni necessarie per non ammalarmi. Mio padre ha smesso di avere i sintomi già dal giorno successivo, e oggi è uscito tranquillamente, penso sia guarito a parte la debolezza che gli ha lasciato la giornata del 25. Volevo sapere se essendo passati 3 giorni da quando ha manifestato la sintomatologia sono ancora a rischio di contagio. Viviamo nella stessa casa ma io trascorro gran parte della giornata al piano di sopra con bagno indipendente. Sono terrorizzata dal fatto di non poter partecipare al concorso che sto aspettando da quando mi sono laureata, ed è veramente importante. Grazie per l’interessamento.
Cordiali saluti, Giulia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa stare tranquilla in quanto non penso che suo padre abbia avuto una gastroenterite virale ( che non può durare un solo giorno).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, intanto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Oggi prima di pranzo ho iniziato a manifestare gli stessi sintomi di mio padre. Ho vomitato due volte e nelle successive ore solo conati fastidiosissimi. La febbre è bassa, non supera i 37,3. Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per diminuire questi conati, perché mi provocano forti dolori allo stomaco e vorrei sapere normalmente quanto dura il decorso dell’infezione.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere qualche procinetico (domperidone, metoclopramide) prima dei pasti.
[#4]
dopo
Utente
Ho preso una compressa di plasil la sera stessa e sono stata meglio. Ieri sono stata bene tutto il giorno, oggi sono un po’ nauseata dal cibo ma mi sono sforzata a mangiare leggero. Penso sia il decorso normale dell’infezione. La mia unica preoccupazione era non riuscire a terminare con lo studio, ma fin’ora sono riuscita a mantenere il ritmo. Grazie per l’interessamento.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed Auguroni.