Melone con sapore amaro

Buongiorno, in un bar sul mare in Romagna, che frequento da anni, ho chiesto due fette di melone per uno spuntino a metà mattina.
Il primo boccone era amaro, ingenuamente, invece di rimandare indietro il piatto, ho evitato di mangiare la parte più amara vicino alla buccia, e ho mangiato la parte più interna, che non aveva un sapore molto dolce, ma pensavo che fosse semplicemente un melone non particolarmente buono.
Cercando online, poichè sono in vacanza e non ho potuto contattare il mio medico per un riscontro, e pertanto non posso ritenere queste fonti sicure, ho scoperto che c'è invece pericolo di intossicazione alimentare, avvelenamento e infezione batterica o virale, anche dopo mesi.
Per cui poco dopo aver mangiato il melone ho provocato il vomito, bevuto molta acqua e un cappuccino.
Non so se ho operato correttamente, e chiedo cortesemente se mi devo preoccupare, cosa devo fare e se devo fare attenzione a particolari sintomi.
Grazie molte, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra che stia allarmando inutilmente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Concordo col collega. Deve aver letto della listeriosi, nel 2011 ci furono casi negli Stati Uniti per colpa di meloni contaminati. Nel suo caso era solo un melone cattivo.
In futuro eviti di provocarsi il vomito, che può causare danni all'apparato gastroesofageo.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, vi ringrazio molto per le vostre risposte. Cordiali saluti