Una forte componente psicosomatica, ogni tanto mi capita

Buongiorno, egregi dottori. Soffrendo da molti anni ormai di colon irritabile acuito da una forte componente psicosomatica, ogni tanto mi capita di avere, come in questi periodi, l'addome nella zona attorno all'ombelico molto contratto e duro anche se in posizione rilassata, associato ad una defecazione con feci non molto grandi, stipsi e meteorismo. Mi sembra come se avessi dell'aria nell'intestino, che contrae tutto e contemporaneamente rende difficoltoso andare in bagno in modo completo e soddisfacente. Poi in questi giorni di feste e pranzi natalizie, peggiora un pò tutto il quadro.

Assumo un antispastico due volte al dì più un ansiolitico.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile accentuato da meteorismo, probabilmente su base alimenatre. Ecco degli accorgimenti dietetici per ridurre il gas intestinale:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)