Mutazioni dei sintomi colon irritabile

Gentili Dottori,

Vi scrivo davvero disperata perché il mio colon irritabile sta mutando i sintomi col tempo e la mia qualità di vita sta riducendosi troppo (coadiuvata dai sintomi della premenopausa che non aiutano).

Con il colon irritabile ho sempre sofferto sin da piccola alternando periodi di remissione ad altri di stipsi e crampi o diarrea e crampi.

Nel 2003 e nel 2008 ebbi mesi di gonfiore a sinistra appena sotto al costato con spasmi che non mi facevano mangiare e diarrea cronica per mesi. Il mi prescrisse colofac sciroppo e in pochi mesi spari’ tutto.

Nel 2012 mentre cambiavo vita totalmente, ho avuto all’improvviso Un sintomo totalmente diverso dopo aver dovuto trattenermi dall’andare in bagno. Ho avuto per diversi minuti cone una coltellata al centro sorto alla pancia vicinissimo alla vescica. Il dolore è andato via dopo l’evacuazione.

Dopo pochi anni dopo aver bevuto un te’ un po’ forte ho avuto gli stessi crampi per ore! Andavano e venivano come me al bagno con diverse scariche di diarrea. Non riuscivo quasi a camminare dal dolore. Dopo poche ore sono riuscita ad avere un passaggio e a prendere il buscopan e con una pasticca sola i crampi sono cessati in 10 minuti.

Dopo circa un anno ritornano i crampi in serata ma stavolta non se ne sono andati che dopo ore.

Ultimamente a scadenza quasi mensile mi sveglio con la coltellata sempre sotto in basso, tremarella, formicolio alle mani, tachicardia. Finita al pronto soccorso perché non riuscivo a muovere le gambe mi hanno detto di prendere buscopan. Persino la minzione risulta dolorosa. È come se tutto si gonfiasse e faccio fatica a evacuare.

Con buscopan il dolore passa... ma sta arrivando troppo spesso.
Analisi tutte ok, niente sangue.
Non ne posso più. Non posso contare su me stessa.

Dopo aver eliminato glutine e lattosio, carne non ne mangio da tantissimi anni ma pesce si, bevo due litri di acqua al di, faccio esercizio anche se devo togliere 7 kili accumulati in premenopausa, pensavo di aver risolto invece...

L’agopuntura aiuta tantissimo con i sintomi ma costa molto.
Che devo fare?

Grazie anticipate.
Ps: vivo all’estero
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vale la pena di fare una valutazione neurologica/psichiatrica: sembra tutto legato all'ansia.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce.
Non nascondo che l’ansia con la premenopausa mi stia affliggendo non poco, ma quello che mi chiedo è il perché i sintomi siano cambiati.

Perché prima avevo gonfiore in alto a sinistra e diarrea mentre ora ho i crampi in basso con stipsi?

Proprio ora che stavo meglio e stavo calando peso...

Non ha senso.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza posso solo dire quanto le ho detto.
La mutazione dei sintomi può benissimo far parte dell'intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Ma a livello sintomatico c’e Un modo per prevenire questi attacchi? Sono troppo dolorosi e mi lasciano davvero a pezzi per giorni.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
dovrei poterla visitare..
[#6]
dopo
Utente
Magari! Purtroppo vivo all’estero. Sto cercando di temponare il problema con yoga e olio di menta e mangiando a pasti molto piccoli. Speriamo bene!