Colon irritabile e reflusso

Buongiorno,
Ho trovato molta confusione su internet in merito, quindi vi faccio questa specifica domanda.
Soffro di colon irritabile, ed essendo una patologia correlata al processo digestivo mi chiedevo quindi se fosse normale soffrire anche occasionalmente (es. periodi tipo 4 giorni di fila in un mese) di reflusso.

Ho letto varie cose: dall'essere due patologie totalmente differenti, ad esserne correlate, ad esserne non correlate ma possibili trattandosi appunto dell'apparato digerente.

Arrivederci
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sono 2 patologie non correlate.
Tuttavia la loro frequenza statistica è tale che spesso si ritrovano nello stesso soggetto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva