Malassorbimento

Buonasera,
a seguito di fastidio epigastrico postprandiale, perdita di peso inspiegabile, senso di nausea costante, feci eccessivamente grasse ho fatto vari esami. Breath test Helicobacter negativo, esame parassitologico delle feci e scotch test negativo, TSH3-FT3-FT4-IgM-IgG-IgA-Calprotectina tutti nella norma, compresi VES e altri esami del sangue di routine. Da ecografia addome completo è risultato “ispessimento di un’ansa duodenodigiunale”.Da RX tenue seriato è risultato “ispessimento di anse del tenue di ndd e aspetto di digiunalizzazione di gran parte dell’ileo come per generiche note di malassorbimento”. Il gastroenterologo, raccolti tutti i dati, mi ha liquidato con la diagnosi di malassorbimento e mi ha suggerito di vederci tra un paio di mesi, consigliandomi di seguire una dieta per il colon irritabile e prendere Duspatal all’occorrenza. Io continuo a stare molto male, soprattutto dopo pranzo ed evacuo molto spesso (cosa che mi ha causato una fastidiosa e dolorosa infiammazione emorroidaria e una dermatite perianale!), oltre a perdere peso pur mangiando normalmente. Ora, oltre a recarmi urgentemente da un colonproctologo per la questione emorroidaria, c’è altro che posso fare? Ho tralasciato qualcosa? Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colonscopia con biopsie dell'ultima ansa ileale.
Evacua anche di notte?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la risposta tempestiva. No, la notte non evacuo mai.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei quanto le ho detto.