Paura di contrarre il virus gastrointestinale!!!

buonasera dottori,
sono molto preoccupata soprattutto in questo periodo altamente rischioso per l'influenza.

Ho un odio particolare per il virus gastrointestinale, se sento che qualcuno lo ha o lo ha avuto avverto ansia di poterlo prendere anche io.

Una mia collega di lavoro per esempio ha avuto episodi di diarrea e vomito domenica; è rientrata in ufficio martedì. Potrebbe essere ancora contagiosa?? Restando nello stesso ambiente anche se a debita distanza è possibile contrarre il virus? Anche se comunque lei non ha più avuto sintomi?
Quello che mi spaventa è stare male fuori casa, nel senso andare in giro (per esempio domani devo prendere il treno e andare fuori città per lavoro) e mi spaventa il fatto di poter stare male fuori casa.

Attendo un Vostro gentile riscontro.
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il virus lo può prendere:
In un negozio,
In un cinema/teatro,
In palestra,
In un mezzo pubblico
Potrei continuare.....
Cosa fa, si isola in un eremo?
Viva serenamente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia