Assenza di sviluppo di Flora batterica

Buongiorno,
il mio bimbo di 20 mesi da quest'estate in seguito a virus gastrointestinale ha avuto svariati episodi con feci molli non formate, ha assunto regolarmente fermenti lattici, assunto latte senza lattosio e seguito una dieta povera di fibre.
Ha fatto esami delle feci e intolleranze alimentari, tutto negativo
A Natale nuovamente virus gastrointestinale.
Sabato scorso per scrupolo gli abbiamo fatto fare nuovamente l'esame delle feci, ancora tutto negativo, unica nota dolente "Assenza di sviluppo di Flora batterica".
Cosa significa e da cosa può dipendere?
Sono in attesa di risposta anche dalla nostra pediatra ma intanto volevo anche ulteriore parere e soluzione.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se si tratta veramente di un virus, la flora batterica patogena, ovviamente, risulta negativa.
D'altra parte le virosi intestinali sono, in genere, autolimitanti nel giro di pochi giorni!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Sua risposta, il dubbio mi viene perché il virus gastro lo aveva avuto a Natale ed era già passato quando sabato abbiamo fatto analizzare il campione di feci. O dice che poteva comunque ancora influire?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Virus è una cosa batteri è tutt'altro!!!!!!!

ASSENZA DI FLORA BATTERICA NON ESCLUDE LA PRESENZA DI VIRUS