Sindrome intestino irritabile ibs

Buongiorno dottore le scrivo per farle una sola domanda perche la cosa non mi e molto chiara..da circa tre anni soffro a fasi alterne della sintomatologia da intestino irritabile di cui fui diagnosticata in passato dadalla gastrologa...leggendo sul web non si capisce chiaramente un cosa...questa malattia colpisce esclusivamente le donne o vengono colpiti anche gli uomini? Leggevo che le donne sono con rapporto 2:1 rispetto agli uomini...che significa?che su tre soggetti due sono donne e uno uomo??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente su tre persone 2 sono donne.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche se numericamente in forma minore ma anche gli uomini vengono colpiti? la ringrazio molto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente!!!!
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi se mi permetto un ultima domanda..che nn mi è molto chiaro il fattore della proporzione..su un gruppo di dieci persone quante sono donne e quante uomini colpiti in proporzione dalla ibs?se su tre 2 sono donne..come funziona su più soggetti?Grazie mille della disponibilità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Semplice il 66,666 % di ogni numero che lei prende in considerazione
Su dieci (numero piccolo) 6 o 7
Su 100 saranno 66 o 67
Su 1000 - 666 o 667
[#6]
dopo
Utente
Su 10 sono 6/7 donne?Grazie di cuore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente