Pit pattern

Salve Dott, ho effettuato una colonscopia dopo un problema di sanguinamento abbondante durante solo la defecazione. Risultati della colon è: Retto inferiore con flogosi mucosa e multiple erosioni. Scomparsa del pit pattern vascolare. Effettuate biopsie multiple (avrò la risposta tra qualche gg) . I restanti tratti colici appaiono regolari. Modesta congestione enorroidaria.

Boston scale 3+3+3
Terapia: pentacol.

Volevo sapere visto che mi hanno detto che deriva dall alimentazione, se sarebbe meglio effettuare una gastro o non è necessario. ( cosa potrebbe causare tale sanguinamento?) E cosa si intende con “scomparsa pit pattern vascolare” . La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il quadro endoscopico depone per una malattia infiammatoria con scomparsa del disegno (pit pattern) vascolare. La patologia può essere causa di sanguinamento, come anche le emorroidi.

Non vedo la necessità di una gastroscopia per il sanguinamento rettale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)