Sospetta mici

Buonasera, a seguito di ricorrenti episodi di rettorrargia e presenza di muco durante le feci mi hanno prescritto alcuni esami.
Calprotectina fecale---- negativa
Esami del.sangue pcr ves etc tutti nella norma
Prima colonscopia due anni : a livello del sigma a circa 30 cm dell O.A la.mucosa appare lievemente edematosa con presenza di alcune erosione. La mucosa dei restanti distretti appare nella norma con pattern vascolare normodistribuito.
Sospetta MICI
Istologico: frammenti di mucosa colica interessati da essudazione linfoplasma cellulare di basso grado con normale attività mucosecernete e assenza di criptìte.
Asacol per un mese e per un anno e piu non avuto problemi fino a qualche mese fa.

Due mesi fa effettuata
Rettoscopia: si esplora il retto e il colon fino alla porzione media del traverso. Non si rivelano lesioni. Si eseguono biopsie dei tratti esplorati.
Prolasso emorroidario di 4 grado
Frammenti di mucosa del.grosso intestino di architettura generale conservata, senza deplezione mucinica.
Epitelio di rivestimento focalmente assottigliati
Lamina propria normocellulata.
Coesistono focolai di iperplassia follicolare linfoide.
Non evidenza di plasmacitosi basale ne di granulomi epitelioidei.
Reperti istologici nei limiti della norma.
Calprotectina sempre negativa
Potete gentilmente spiegarmi il significato dell ultimo istoligico e se potrebbe esserci una probabile MICI?grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame normale.
Non vedo il benché minimo segno di malattia infiammatoria cronica intestinale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!