Colon

Salve, premesso che tutto è iniziato dopo una gastroenterite (baterrica o virale?) ad oggi dopo 25 giorni non riesco a star bene.
Eseguita una gastroscopia che riporta esofagite e ernia iatale tipoA, fatta una ecografia addominale completa che non rileva nulla di che,ricerca sangue occulto negativa,emocromo perfetto con emoglobina a 13.5, non riesco a riprendermi.
Dolori al fianco sx e difficoltà nella digestione, emissione di feci molli e sottili, la nausea la paura di vomitare e un costante gorgoglio intestinale nonchè una perdita di peso di kg 2 ..
Consigliatemi come indagare , il medico dice di spettare che si risolverà tutto col tempo.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essersi instaurata, dopo la gastroenterite, un'intolleranza alimentare. Escluderei per qualche settimana il lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino, pensa quindi sia inutile una colon?Sinceramente mi destabilizza un po'.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per questi disturbi non è indicata la colonscopia, ma come esame preventivo (se non l'ha mai fatta) allora trova indicazione.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sto seguendo il suo consiglio ed ho eliminato il lattosio da qualche giorno, non ho più nausea ma è presente un cattivo sapore amaro la mattina appena sveglia e il borbottamento continuo nello stomaco/intestino, le feci sempre molli......questione di tempo?Vorrei riprendere al più presto i miei 2/3 kg ma non ci riesco .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questione di tempo ....
[#6]
dopo
Utente
Grazie !!!!
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Cosentino, ho ritirato oggi ulteriori analisi , unico dato non nella norma i linfociti a 5800 su un massimo di 5000....cerco di riprendermi.
Cmq non mi sento bene.
Devo anche dirLe che tutto questo mi sta provando psicologicamente .
Salutissimi
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono valori oltre al limite, ma non da preoccuparsi. Ripeterei l'esame fra 2 mesi.
[#9]
dopo
Utente
Grazie doct, se non abitassi sull'Appennino abruzzese sarei da Lei.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie per la fiducia. Mi stia bene.
[#11]
dopo
Utente
Caro doct, ora penserà che sono in panne col cervello ma non è così. Stamattina una scarica (esplosiva) di diarrea con striature di sangue sulla carta igienica . Non assumo più lattosio da suo consiglio. Ho paura che dal primo episodio( 4 settembre PRIMA STAVO BENISSIMO) avuto dopo aver mangiato hamburger io possa aver un'infezione da h. coli , come faccio a controllarlo?
Capisco che per Lei che legge non è facile entrare nel problema, sono preoccupata soprattutto perchè non mi sento bene.
[#12]
dopo
Utente
e se fosse un'infezione al tenue, come lo scopro?
Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe eseguire il breath test al glucosio per valutare una eventuale sovracrescita batterica intestinale.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho prenotato il test ma la dottoressa ha parlato di lattosio ....è diverso da quello che mi suggerisce Lei?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono cose diverse....
[#16]
dopo
Utente
Sto seriamente pensando ad una colonscopia per questo dolore al colon sx insieme a feci molli e gas intestinali che non mi fanno stare serena.
[#17]
dopo
Utente
E' TRASCORSO UN MESE DAL MIO PRIMO FORTE MALESSERE , A TUTT'OGGI NON RIESCO A TROVARE UN BRAVO MEDICO CHE MI DICA COSA FARE, POSSIBILE? Continua il malessere, il dolore al colon sx, la diarrea ora si aggiungono il mal di testa e i dolori alle gambe nonchè i tremori... non riesco a salire di un etto anzi mi sembra di diventare sempre piu magra (46 kg) ...tolto il latte lattosio.....che faccio? Grazie....P.S. fibromialgica.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma è difficile gestire via web la situazione...
[#19]
dopo
Utente
Immaginavo ,cmq grazie anche solo per la corrispondenza, aiuta a non sentirsi soli.
A risentirci.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni
[#21]
dopo
Utente
Salve dott. , continuo a perdere peso .Il gastroenterologo consultato mi ha consigliato un integratore per l'intestino e nient'altro.Io sono sempre più demoralizzata e preoccupata.Ho certamente più appetito ma possibile che una intossicazione alimentare duri tutto questo tempo? Sono ormai trascorsi 40 gg.Saluti carissimi.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, solo per aggiornarla, ho fatto la calprotectina risultata negativa , lunedì farò la colonscopia e le farò sapere
.Il peso si è stabilizzato, ho ripreso appetito ma si è instaurata una diarrea mattutina sempre dopo la colazione... .una domanda, la dott.ssa non ha voluto farmi il breath test al glucosio perchè faccio uso di inibitori della pompa protonica, è corretto? devo sospenderli per almeno 15 gg?
CARI SALUTI
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore , fatta ieri la colonscopia con il seguente risultato: colite aspecifica ... il gastroenterologo mi ha prescritto un farmaco antinfiammatorio per 20 gg. Speriamo.
Saluti
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nulla di rilevante-
[#25]
dopo
Utente
Grazie!
[#26]
dopo
Utente
Salve dott.Cosentino, si ricorda? Fatta anche la TAC addominale con e senza contrasto, per fortuna tutto negativo.i DOLORI PERMANGONO MA IMPARERò A CONVIVERCI . Quello che ora mi fa star davvero male è il mio peso (43kg) e non riesco a risalire di un solo etto nonostante abbia ripreso a mangiare seppur stando attenta agli alimenti Mi consiglia altro?La saluto e le auguro Buone Feste.
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Spero tutto bene,

Buon anno
[#28]
dopo
Utente
Grazie...ci convivo alternando giornate si è giornate no.Ho l impressione che tt scaturisca dalla mia ansia.nn ci sono farmaci mi è stato risposto ...intanto non vivo piu la mia vita ...a risentirci.
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cerchi di superare. Auguroni.