Correlazione tra sesso anale e gastroenterite e cistite

Buongiorno,
ad agosto ho avuto un rapporto anale e il mio partner ha usato il preservativo. Dopo ciò, nella notte ho avvertito dei forti strizzoni alla pancia e non mi riusciva andare in bagno. Tutto ciò è continuato il giorno dopo fino a che non mi è venuto un attacco di cistite fortissimo. Sono andato all’ospedale e ci sono rimasto per 3 giorni con terapia di antibiotici. Il dolore della cistite dopo qualche giorno è scomparso mentre quello alla pancia è durato un’altra settimana e mezzo. Da quello che ho capito, le feci, ristagnando nell’intestino, hanno infettato le vie urinarie. Mi chiedo dunque se ci sia una correlazione tra sesso anale e gastroenterite e eventuale cistite. Se non fossi stato chiaro, posso rispiegare tutto senza problemi. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo alcun nesso tra l'attività sessuale ed il malore!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è stato chiaro e puo' essere successo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il dr Bacosi. Invece vorrei chiedere al dr. Favara che cosa dovrei fare la prossima volta per evitare ciò?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo ci siano metodiche efficaci per ridurre il rischio. Prego.