Colonscopia virtuale

Salve sono un giovane ragazzo di 23 anni, vi scrissi tanti mesi fa qui per un consulto, ma dopo molto tempo ho finalmente deciso di sottopormi alla colonscopia. Credo sia piuttosto inusuale che un ragazzo cosí giovane si sottoponga a tale tortura, ma purtroppo ho dovuto . Ho sempre avuto problemi di evacuazione , da stitichezza, diarrea, evacuazioni incomplete ecc. Nell'età adolescenziale ero un Ragazzo abbastanza robusto infatti pensavo 98 kg essendo alto 1 metro e 86 quindi un peso abbastanza elevato , poi in pochissimi mesi ho perso piú di 20 kg e ancora oggi peso sui 76 77 kg. E forse dalla diagnosi della colonscopia si spiega tutto . forse col dolicocolon? il mio problema è essere dimagrito troppo in fretta da allungare il colon o cose del genere? Adesso vi scrivo il responso :

L'indagine tomodensitometrica è stata eseguita con apparecchiatura multistrato ad acquisizione volumetrica. Il grosso intestino è stato disteso con m.d.c.gassoso introdotto per via retrograda.
Fegato densitometricamente omogeneo
Non dilatazione delle v.b. intra epatiche
Pancreas e milza di volumi normali, Surreni indenni, Reni in sede di volume normale
Nella norma la canalizzazione del colon sino al fondo cecale
Discreto dolicocolon
Non evidenti formazioni del tipo diverticolare
Assenza di rilievi patologici a livello della mucosa del colon secondo i limiti di risoluzione dell'indagine.
Assenza di segmenti stenotici del colon

Cosa ne pensate? Secondo voi potrà mai migliorare la mia situazione? Questa colon a cui mi sono sottoposto non ha evidenziato chi sa quali problemi . vi ringrazio per la vostra attenzione , attendo eventuale risposta , grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia virtuale negativa con colon un pò lungo ma che non comporta alcuna sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)