Colite aspecifica

Gentile dottore come promesso le scrivo i risultati della biopsia dopo avere fatto colonscopia .

biopsia mucosa ileale
frammento di mucosa riferiti come di pertinenza ileale, dove sono ben riconoscibili villi intestinali e dove sono presenti elementi ghiandolari con componente mucipara ben rappresentata e focali aree di atrofia ghiandolare . si osserva intensa flogosi linfocitaria della lamina propria con focali aspetti iperplastici dell'epitelio ghiandolare e presenza di focali aree di erosione. in considerazione della sede del prelievo riferita gli aspetti istologici sono riferiti a mucosa intestinale con parziale atrofia dei villi associata ad intensa flogosi linfocitaria come per quadro da ileite terminale.

biopsia mucosa cieco
due piccoli frammenti
frammenti superficiali di mucosa tipo grosso intestino caratterizzati da architettura ghiandolare sostanzialmente conservata con edema e moderato infiltrato flogistico linfocitario della lamina propria con diversi granulociti eosinofili. si evidenzia qualche isolato focolaio costituito da aggregati linfocitari. non evidenzia di riduzione della componente mucipara ghiandolare.
quadro morfologico compatibile con colite aspecifica non ulteriormente definibile su questo materiale.

dottore io non ho capito cosa ho a parte colite aspecifica . mi puoi dire qualcosa e se pentasa 500 3 compresse due volte al girno vanno bene o per infiammazione fare altro . e sull'alimentazione devo seguire dieta per colite? grazie!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando istologico specifico e la terapia va modulata sulla base del quadro clinico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)