Chiedo ai vostri gentili medici una risposta ad una gastroscopia e ad una biopsia

Esito gastroscopia: introduzione dello strumento per esofago che appare iperemico al III inferiore.
Assenti compressioni ab estrinseco.
Pareti gastriche normodistensibili alla insulfazione.
Indenne la mucosa di corpo e fondo iperemica la mucosa antrale.
In inversione presente ernia iatale.
biopsie mucosa antrale.
Indenne I e II duodeno.

Conclusioni: ernia iatale con esofagite da reflusso.

Gastrite antrale.

Esito biopsia:
Campione di biopsia endoscopica gastrica costituito da quattro frammenti.
(P1-07030)
Istologicamente si osserva mucosa del tipo del corpo gastrico e della giunzione caratterizzata da edema, congestione ed infiltrato infiammatorio cronico di grado lieve senza caratteristiche di attivita' a carico della tonaca propria.
Assente metaplasia intestinale.

La ricerca di Helicobacter pylori sull'epitelio foveolare ha dato esito negativo
P3-Y1010
Diagnosi istologica:
Gastrite cronica di grado lieve, non attiva.

Snomed: T-57000 M-43000
Classifica e Grado istopatologico secondo il Sistema Aggiornato di Sydney (Am J Surg Pathol.
1996; 20:1161-81) (- = nessuno; + = lieve/focale; ++ = moderato; +++ = severo)
.

Helicobacter pylori - Neutrofili intraepiteliali - Cellule mononucleate +
Atrofia - Metaplasia intestinale -
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
La risposta è chiarissima.
Ha una lieve gastrite/esofagite per la quale deve farsi prescrivere la relativa terapia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia