Episodi recidivanti di emesi da diversi mesi, pirosi gastrica persistente e gonfiore addominale

Referto Esofago-Gastro Duodenoscopia
Esofago: regolare per calibro, decorso ed aspetto della mucosa.

Linea Z irregolare, a circa 36 cm dall'A.
D., coincidente con la pinza diaframmatica.

Stomaco: nonnoconformatoe nonnodistensibile.
Lago mucoso tinto di bile.
La mucosa di antro ed angulus appare diffusamente eritematosa, si praticano biopsie per ricerca Hp ed esame istologico.
La mucosa del corpo appare lievemente eritematosa ma esente da lesioni.

In retrovisione nulla al fondo, cardias continente.
Duodeno: mucosa di bulbo e DII nella norma

Conclusioni diagnostiche:
Gastropatia iperemica antrale in attesa di esame istologico

Terapia consigliata:
In attesa di esame istologico:
- Pantoprazolo 40 mg: 1 cpr la mattina 30 minuti prima di colazione per 4 settimane: continui con Riopan gel

ESAME ISTOLOGICO
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
tre fra mmenti.

DI AGNOSI: .

Frammenti bioptici di mucosa gastrica sede di congestione e flogosi cronica moderata, a moderata attività focalmenete
erosiva
Negativa la ricerca dell'Helicobacter pylori sull'epitelio foveolare.
Score sec.
Sydney 1990.

Grado dell'infiammazione: 2 Attività infiammazione: 2 Atrofia ghiandolare: O Metaplasiaintestinale: O
Conclusione: gastrite cronica attiva HP-
Sto continuando la terapia sopra descritta.
A distanza di qualche mese nulla è cambiato (Emesi quotidiana al mattino anche + volte; dolore retrosternale intenso per tutto il giorno il che mi rende molto nervosa, agitata e intrattabile).
La notte sto meglio.

Cosa posso fare?

ho fatto anche ecografia addome senza esiti di rilievo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da intolleranze alimentari (lattosio, glutine, ecc.). Indagherei in tale settore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)