Barrett di che grado?

Gentili dottori,
vi allego questo referto di mio zio.

Vorrei capire che tipo di barrett è, se c'è da preoccuparsi.

Il gastroenterologo che lo ha in cura ha dato controllo dopo un po' di mesi, vorrei cona vostra gentilezza un secondo parere.

Stomaco ed esofago:biopsie endoscopiche
A) stomaco
B) esofago
Attualmente piccola ernia iatale da scivolamento.
Terzo inferiore esofago con tre lingule di mucosa rosa salmone.
Biopsie.
Mucosa antrale con tratti lievemente iperemici.
biopsie antro e corpo
Vedi descrizione endoscopica
Esofago normale al terzo superiore e medio.

Al terzo inferiore presenza di 3 lingule di colorito rosa salmone di cui una risale di circa 10 mm al di sopra della giunzione esofago-gastrica:biopsie a tal livello.

Giunzione a circa 40 cm dall'AD, risalita di circa 2 cm rispetto all'impronta diaframmatica che è posta a 42 cm circa come da piccola ernia jatale da scivolamento.

Stomaco con pareti elastiche e normodistensibili all'aria, mucosa rosea e normoirrorata con tratti lievemente iperemici in antro:biopsie in antro e corpo.

Piloro pervio
I e II duodeno normali
Conclusioni: esofagopatia in attesa di tipizzazione istologica.
Piccola ernia jatale da scivolamento.
Gastropatia antrale
A:tre frammenti
B:un frammento
Diagnosi:
A) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e tipo corpo
Antro:gastrite cronica attiva moderata, atrofia e iperplasia foveolare rigenerativa.

Corpo:gastrite cronica superficiale attiva.

Presenza di Helicobacter Pylori
B) Lembo di mucosa esofagea ad epitelio squamosio con alterazioni da reflusso in continuità con esigua mucosa gastrica con infiammazione cronica focal mente attiva e diffusa metaplasia intestinale rigenerativa
Il reperto, in accordo con i dati endoscopici, è compatibile con diagnosi di esofago di barrett
Follow up

Premetto che mio ziosoffre da tanti anni di reflusso e ha fatto la cura per l'helycobacter
Ciò che chiedevo è su questo barrett c'è da preoccuparsi?

Graxie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'endoscopia andrebbe ripetuta dopo congruo periodo di terapia con IPP . Se il Barrett viene confermato si tratta di una situazione del tutto tranquilla e non evolutiva (ultra short Barrett)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottor Cosentino esattamente lui sta facendo quella terapia.
La ringrazio per il chiarimento.