Dispnea, dolori retrosternale,gonfiore e eruttazzioni

Salve sono Mario ho 20 anni e sono circa 2 mesi che ho problemi di dispnea e dolori retrosternale e al torace in generale con annesso eruttazione e tachicardia dopo i pasti.

Ho fatto 3 RX torace senza che rilevassero mai nulla, 2 elettrocardiogrammi e una TAC al torace senza rilevare niente se non una deviazione assiale destra del cuore giudicata conforme alla mia corporatura.

Ho parlato con vari cardiologi compresi uno su questo sito che mi ha detto che i problemi che ho non sono legati al cuore.

Detto questo ho letto di varie patologie gastrointestinali che possono causare questi sintomi ma giustamente la diagnosi non spetta a me...
Ho notato anche che la mia pancia é un Po gonfia magari l informazione potrebbe essere utile.

Sto prendendo lansopranzolo, fermenti lattici e multivitaminici ma la situazione non migliora...
Forse solo l eruttazione é un po diminuita ma comunque presente.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e spero che non sia nulla di grave
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che i suoi sintomi siano compatibili con la sindrome Gasyro-cardiaca si Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Vorrei aggiornarla sul fatto che l eruttazione, la dispnea dopo i pasti e il gonfiore con l uso del lansopranzolo stanno migliorando (lo prendo da circa 7 giorni) ma gli altri sintomi migliorano un po meno...
Continua a farmi male il torace e ho ancora attacchi di dispnea leggermente più lievi.
Vorrei sapere che accertamenti dovrei fare per avere una diagnosi certa oppure un trattamento che possa fare da casa senza consulto di medici con magari dei medicinali da parafarmacia per capire se posso avere miglioramenti anche per gli altri sintomi.
Comunque ho letto l articolo che ha allegato alla risposta e devo dire che in molti sintomi ci prende in pieno ma in altri non mi ci ritrovo.
Non ho ne nausea, ne difficoltà ad eruttare ( anzi L eruttazione é uno dei sintomi che ho), ne sensazione di svenimento e nemmeno dolori/ fastidi alla bocca dello stomaco.
Non vorrei mai metterla in dubbio le assicuro che non mi permetterei mai e non vorrei che cosi sembrasse...
Vorrei solo un secondo parere dopo aver aggiunto queste ultime informazione sul fatto che possa essere o no una sindrome gastro-cardiaca.
Le assicuro che ho la massima stima e rispetto della sua persona e della sua parola, che mi fido assolutamente di quello che dice e che la ringrazio profondamente del tempo che mi sta dedicando. Detto ciò aspetto con ansia una sua risposta.

scusi il disturbo e grazie del suo tempo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo con ci sono accertamenti specifici. Una volta che ha escluso problematiche cardiologiche bisogna solo applicare gli accorgimenti descritti nell'articolo per prevenire e controllare la sindrome. Ovviamente la gastroscopia andrà eseguita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta non sa quanto ci tenevo...
Lei dopo ciò che ho detto continua a pensare sia la sindrome gastro cardiaca?
Mi assicurerebbe molto se così fosse e scusi per l insistenza...
Inizierò da oggi con gli accorgimenti e se le può far piacere la terrò aggiornata.
Grazie mille ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#6]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla sul fatto che sono andato dal mio medico di base che dopo un Po che mi tastava ha chiedendomi dove mi facesse male ho riscontrato dolore in basso a destra della zona lombare.
Ha detto che li c é il colon e che avrei fatto bene a fare un ecografia addominale per accertarmi che non sia nulla di grave (lui ha detto che in georia non dovrebbe viste le analisi del sangue che mi hanno fatto in PS che sono più approfondite di quelle normali) e mi ha detto di evitare assolutamente pasta, latticini e cibi come pizza,focaccia ecc...
La sindrome di rohemeld può avere a che fare con tutto ciò?
Vorrei sapere anche una sua considerazione se fosse possibile apprezzare i molto visto che comunque lei é uno specialista.
Grazie mille in anticipo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore è dato dal meteorismo e l'ecografia non ci darà alcun aiuto
[#8]
dopo
Utente
Lei che esame consiglia allora?
Perché ormai il gonfiore della mia pancia é diventato abbastanza notevole ma comunque non ho più il problema dell' eruttazione o almeno si é ridotto significativamente.
Ho notato che le feci sono scure e spesso malformato e che le flatulenze sono molto piu maleodoranti del solito...
Ho iniziato una dieta che prevede solo frutta, verdura, pesce e carni bianche,
Pensa che sia adeguata?
Vorrei sapere se lei é ancora convinto possa essere la sindrome di roemheld o magari qualche altra cosa e che esami mi consiglia.
La ringrazio in anticipo.
Ps sto pensando anche che forse possa essere qualche intolleranza appena sviluppata su qualcosa che mangio spesso o magari potrei essete celiaco
Sono molto confuso lo so.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille davvero...
Il gonfiore comunque é abbondante e ormai l ecografia l ho prenotata quindi la farò anche perché quando mi ricapita un urgenza e una ricetta per una ecografia all' addome...
Se le può far piacere ce l ho il 12 e le posso far sapere i risultati.
Comunque la ringrazio di cuore e seguiro la dieta nel miglior modo possibile.
Lei pensa che dei carboni vegetali possano aiutare? Ho letto che fanno molto bene per il meteorismo...
Se no lei non ha niente che mi consiglia apparte la dieta?
Volevo aggiungere che le mie condizioni sono prive di dolore addominale se non sotto pressione.
Grazie ancora e buona giornata
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può utilizzare prodotti a base di carbone vegetale o anche di simeticone
[#12]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarla sulla situazione.
Ho fatto l ecografia all' addome e non é risultato nulla come diceva lei.
Sto provando a seguire la dieta il meglio possibile.
Vorrei sapere se il fumo di sigaretta o comunque in generale possa influire sulla mia situazione attuale. Alla fine non ho ben capito cosa dovrei avere e non so cosa fare.
La situazione non migliora ne peggiora...
Rimane li in fase di stallo.
Quanto pensa che ci voglia prima che io possa tornare in salute?
Comunque ho sempre dolore al torace, problemi a respirare e tachicardia, lei pensa che siano correlati?
La ringrazio in anticipo per la gentilezza e la disponibilità e le auguro una buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Un altra piccola precisazione...
Ho notato che durante il giorno mi accade di sentire una strana sensazione all' attaccatura tra il collo e il torace, come se il cuore saltasse un battito o un vuoto d aria...
Non so descriverlo bene ma mi capita più spesso a letto di notte.
Lei pensa che possa essere correlato?
Anche perché ho fatto esami al cuore e mi hanno detto che sta bene però a me sembra venire da li, tipo uno spasmo.
La ringrazio ancora.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto correlato: meteorismo ed extrasistoli
[#15]
dopo
Utente
Ciao...
Oggi mi sono svegliato con un dolore all' addome in alto a sinistra che aumentava con respiro profondo o con l eruttazzionr, fortunatamente col passare del tempo é passato, penso possa essere lo stomaco data la locazione del dolore.
L ecografia non ha dato nessun riscontro negativo come lei aveva detto e vorrei sapere se fosse necessaria una gastroscopia o dovrei far passare del tempo facendo la dieta cosicché magari possa passare da sola questa situazione...
Ogni giorno ne esce una nuova...
Potrebbe darmi un ultimo parere sulla situazione é magari qualche ultimo consiglio per favore?
Sto ultimi 2 mesi sono stati una tortura non ce la faccio piu.
Sto mangiando sano eppure non vedo miglioramenti.
Vorrei sapere anche se l ecografia sia stata utile per escludere malattie importanti oppure sia stato un esame inutile...
Grazie per il suo tempo e scusi per l insistenza ma lei é l unico esperto in materia che io conosca e l unico che possa rintracciare senza essere a rischio contagio in qualche ospedale Che in questa situazione si sa sono da evitare soprattutto per me che sono in Lombardia.
Lei non mi saprebbe dire che esami dovrei fare per escludere gravi patologie o per accettarmi di qualunque cosa io stia soffrendo ultimamente?
La ringrazio in anticipo e scusi ancora per l insistenza ma ormai sono stremato dalla situazione che sto vivendo e vorrei accettarmi di cosa io possa avere e di come curarmi al meglio.
Le auguro una buona giornata e la ringrazio ancora.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede troppo via web
[#17]
dopo
Utente
Le ho solo chiesto un parere e dei consigli vista la situazione attuale in ospedale non vorrei tornarci se no non sarei qui a scrivere dei miei problemi di salute su un sito web...
Grazie comunque
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono scortese, ma le ho già dato le risposte ma lei chiede insistentemente sempre le stesse cose.

Se rilegge quanto ho scritto si renderà conto
[#19]
dopo
Utente
Scusi l insistenza ma sto seguendo tutto quello che mi ha detto ma la situazione é la stessa non miglioro mai...
Grazie del suo tempo e scusi ancora
[#20]
dopo
Utente
Salve, volevo sapere cosa dovrebbe uscire dalla gastroscopia per confermare la sua diagnosi. Ho letto il suo articolo comunque molto interessante ma i dolori che ho io al torace sono sparsi e non solo retrosternale ma anche hai lati dei pettorali e sotto, anche sulle ultime costole. ieri mi é pure presa una fitta al collo con annessa forte dispnea, é durata poco ma davvero brutto stavo veramente male. Poi di notte mi viene uno strao fastidio come di secchezza alla gola.
I sintomi si manifestano anche dopo tanto che non mangio...
Comunque gastroscopia prenotata, se le può far piacere le farò sapere i risultati.
Grazie e buona giornata
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci dopo la gastroscopia
[#22]
dopo
Utente
Buonasera, ho eseguito la gastroscopia con esami negativi nessun problema. Dovrò aspettare 15 giorni per avere il risultato della biopsia. Ma credo che non dia problemi. Ho notato che ho lo stomaco un po’ gonfio e un leggero fastidio ma credo che sia normale la sera stessa dell esame. I problemi che ho non accennano a migliorare comunque. Aspetto una sua risposta grazie e buona serata