dubbio qualcuno mi può rispondere?

Salve dottori scrivo qua perchè nel reparto gastroenterologia l'attesa é molto lunga.
Mi scuso per questo.

Circa 1 mese fa sono iniziati a comparire i primi sintomi, ovvero, non riuscivo a mangiare bene, mi faceva male la gola, cioé si irritava ogni volta che passava il cibo, quando mangiavo avevo un dolore retrosternale e pesantezza al torace, avevo sempre rutti dopo mangiato e bruciore qualche volta mi capitava di avere pure dispnea (la quale durava poco)
Quindi sono andato dall orl e ha riscontrato (attraverso fibroscopia) reflusso gastroesofageo... Mi ha prescritto i farmaci: pantoprazolo e medireflux ovviamente presi nei tempi giusti come detto dall orl per circa 1 mese.

Sono 10 gg che sto assumendo i farmaci e devo dire che c'é stato un buon miglioramento (riesco a mangiare meglio di prima, però sempre con una lieve difficoltá) non ho troppi rutti e bruciore, qualche volta ho dispnea.

La cosa che mi preoccupa é che ho lieve difficoltà a deglutire e anche qualche volta dispnea

Secondo voi quanto tempo ci vuole?
E finita la cura potrò ritornare a mangiare normalmente?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso e la terapia è adeguata. La cura è di 6 settimane per cui deve avere un po' di pazienza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)