Dispnea notturna e addome gonfio

Buongiorno,
Da circa due settimane soffro di un disturbo che non riesco ad identificare con chiarezza.

Mi succede di svegliami di soprassalto con una sensazione di soffocamento e sentendo la necessità di mettermi seduto e di tossire.
Questi episodi, stanno ormai diventando molto frequenti e mi impediscono di riposare serenamente.

All’insorgere di questi attacchi sento anche contorcersi le budella e una forte tensione/gonfiore addominale e lo stimolo di scaricarmi, anche se vado di corpo regolarmente.

Soffro di una sindrome da colon irritabile ormai cronica, per la quale ho seguito una cura a base di duspatal, che ha migliorato di molto la situazione.
A febbraio, facendo un esame di routine, mi è stata riscontrata una lieve bradicardia (50battiti)... Con questo quadro non riesco a capire se questa dispnea notturna possa essere riconducibile a un potenziare problema cardiaco o gastrointestinale e come una cosa - eventualmente - possa influenzare l’altra.

Ho iniziato a dormire con due cuscini, sperando che una posizione più elevata potesse migliorare la cosa, ma con scarso risultato...ormai ogni sera si è aggiunta anche l’ansia di andare a dormire e quindi riuscire a riposare sta diventando sempre più difficile.

Chiedo cortesemente se qualcuno può darmi un consiglio o indirizzarmi verso la strada da seguire per venirne a capo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un reflusso e/o una sindrome gastro cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro dottore. Devo dire che l'articolo è stato illuminante, mi ritrovo pienamente. Ho cominciato a mettere in atto i suggerimenti descritti e a seguire qualche indicazione anche della dieta FODMAP e devo dire che ho riscontrato già dei benefici.

Approfondirò.

Grazie mille per il suo aiuto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere

Auguroni