Colon o meno

Chiedo scusa gia ho effettuato qualche consulto quindi gia saprete i miei sintomi ossia persistente tutti i giorni dal mattino dolore addominale in bagno vado regolare, tanta aria, leggero senso di stanchezza, mi peso tutti i giorni e perdo una volta un kg poi lo rimetto ecc, nonostante visite ed esami il dolore non smette di esserci e ho paura del tumore al colon, comunque volevo chiedere se mi consigliate di effettuare la colonscopia normale o quella virtuale, grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tumore al colon ?

Colonscopia a 24 anni ?

Perché non pensare al colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Troppo dolore tutti i giorni da troppo tempo dottore, non mi sono goduto un bagno,ormai il pensiero è quello,quindi meglio togliermi il pensiero con l esame della colon che perdere tempo a cercare farmaci che non mi hanno dato benefici
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto, se può tranquillizzarla....
[#4]
dopo
Utente
Approfittando della sua disponibilità e professionalità volevo chiederle se il dolore addominale persistente e un sintomo dell ibs poiche leggendo molto ho letto che il dolore e saltuario,mentre io c e l ho fisso dalla mattina alla sera senza tregua
E inoltre volevo chiederle se avuti i risultati della colon potrò girarli a lei per una sua valutazione
[#5]
dopo
Utente
Dottore un informazione da lei se possibile,visto che la colon classica ci vuole un po di attesa,nel frattempo mi consiglia l eco delle anse intestinali o la colonvirtuale?Io voglio escludere forme tumorali
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può eseguire un'ecografia delle anse intestinali.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore ieri sono stato al ps del Cardarelli dove mi hanno effettuato un ecoaddome completo,anche delle anse intestinali,l hanno trovato molto irritato ma senza diagnosi di patologie
Io ho sempre dolore dottore e mi creda quando le dico che e insopportabile,non ho piu una vita
Ho programmato una colonvirtuale per martedi 1 settembre e leggendo la preparazione che mi hanno dato gia mi viene la nausea
Per lei e un esame da sostenere,cioe c e il rischio che questo continuo dolore e quando dico continuo intendo da quando apro gli occhi la mattina fino a quando mi addormento possa essere dovuto a polipi o a forme tumorali o devo andare da un altro gastroenterologo,io non so più che fare dottore mi viene da piangere,non abito nemmeno nella sua zona dove visita che almeno venivo da lei che è il migliore
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha necessità di una visita gastroenterologica, ma non pensi a brutte patologie.
[#9]
dopo
Utente
Somo stato da 2 gastro al momento dottore e le loro cure non hanno sortito effetto,ammetto che dopo 4 5 giorni di non risultati ho interrotto sia la prima che la seconda cura,la diagnosi e sempre di colon irritabile,ma io ho dolore forte tutti i giorni e in tutti i momenti,come fanno ad escludere un qualcosa di grave senza la colonscopia?
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore di mia iniziativa ho prenotato una colontac perche non c e la faccio piu dal dolore e dalla preoccupazione
Volevo chiederle,sapendo già che dalla colonvirtuale non si vede se la mucosa è infiammata o meno,si riesce a capire da questo esame se si è in presenza di neoplasie o diverticoli? Ed un altra cosa,come preparazione mi hanno dato 4 bustine di selgesse,ognuna in un litro d acqua,per non avere nausea o vomito come mi consiglia di assumerle?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colon TAC può vedere tumori e diverticoli. Per la preparazione deve seguire lo schema che le hanno dato
[#12]
dopo
Utente
Vabbene dottore grazie di tutte le risposte,se le interesserà le scrivero il risultato della colonscopia,comunque grazie e a presto.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, a risentirci.
[#14]
dopo
Utente
Dottore buonasera volevo chiederle una cosa se possibile
Ho effettuato l esame della calprocteina ed è uscito negativo quindi escluse infiammazioni
Volevo chiederle,in attesa della colontac di martedi,perché quando corro cioè da quando mi è venuto questo problema mi viene un forte dolore,a volte a destra a volte a sinistra,anche quasi in fondo alla pancia ossia sotto l ombelico
Da cosa è causato questo dolore?è un altra problematica dell ibs?perché non capisco una cosa,pur non avendo malattie infiammatorie e sperando di non avere un tumore è possibile lo stesso che l intestino sia infiammato a causa dell ibs e a causa della mia non curanza in questi anni?e se si portano questi dolori durante l attività fisica?grazie e scusate
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Niente tumore, niente malattia infiammatoria.

Solo colon irritabile
[#16]
dopo
Utente
Mah dottore,che problematica questo ibs...
Volevo chiederle una cosa,la mesalazina va bene anche per l ibs o solo per le infiammazioni ?Le dico ciò perche me l ha consigliato il mio gastroenterologo mentre quello di base è piu riluttante...volevo una sua semplice opinione se possibile
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La mesalazina è indicata per le malattie infiammatorie
[#18]
dopo
Utente
Capisco dottore,però,premettendo che non voglio ne annoiarla ne farla perdere tempo quindi potrà anche non rispondermi,già mi ha risposto varie volte e la ringrazio di questo,avendo il colon irritato e avendo sempre questo dolore e meteorismo e quindi presumibilmente avendolo un po infiammato(ma non patologicamente)non pensa che debba fare una cura per disinfiammarlo?Poiche con i fermenti lattici non ho ottenuto risultati e gli ansiolitici onestamente a 24 anni non voglio assumerli
[#19]
dopo
Utente
Dottore salve,volevo dirle che ho effettuato la colontac e non è uscito nulla di anomalo,esame andato bene a parte quando mi hanno immesso l aria ho avuto forti crampi addominali che tutt'ora si presentano ogni tanto,diciamo che sto finalmente capendo che nonostante i problemi che esso porta,il mio è solo un problema fisiologico.
[#20]
dopo
Utente
Dottore salve volevo chiederle una cosa se possibile
Alla luce di tutti gli esami effettuati,ossia emocromo,sangue occulto,ecoaddome,ecointestinale,calprocteina fecale e colonscopiavirtuale e accurato che non c'è nulla da ciò ,da cosa puo dipendere tutto cio?Cioè mi spiego meglio ho capito del colon irritabile,ma continuo ad avere dolore addominale tutti i giorni e frequenti scariche di diarrea anche la mattina appena sveglio senza aver fatto colazione,quindi potrebbe esserci qualche intolleranza o altro secondo lei?per altro intendo sempre intolleranze o qualcosa di non grave però ho bisogno di risolvere questo problema perché è invalidante
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco, niente di grave ma la problematica non può essere risolta via web.
[#22]
dopo
Utente
Vabbene dottore,scusate,io nel frattempo ho anche eseguito le analisi per la celiachia,magari potrebbe nascondersi ciò dietro al persistere del dolore e della diarrea