Diarrea periodica

Salve,
In maniera periodica ho episodi di diarrea.
Si tratta di una, due scariche di feci non formate generalmente qualche ora dopo i pasti (dalle 3 alle 7 ore dopo).
La sensazione è quella di avere la pancia molto gonfia e dolorante.

Non si sono però verificati episodi notturni.

Negli anni ho notato che assumendo alcuni alimenti (latte e derivati, alcune verdure, alcol...) la condizione peggiora per cui lì evito, ma questo non è comunque risolutivo.

Sono in attesa di fare dei test per le intolleranze alimentari.

Nel frattempo vorrei sapere se c’è qualcosa che io possa fare per attenuare questi fenomeni.

A presto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze alimentari non sono attendibili, mentre è utile controllare gli alimenti a rischio (alimenti FODMAP):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Grazie intanto per il suo parere.
Ho letto la lista degli alimenti FODMAP e in effetti alcuni di quelli indicati li avevo già eliminati, altri no.

Quindi lei mi consiglia prima di provare un piano alimentare seguendo gli alimenti presenti in questa lista?