Pancia gonfia e dispnea

Salve, sono una donna di 47 anni e, dalla metà di aprile, sto avendo un problema fastidiosissimo che mi preoccupa tantissimo: mi capita, all'improvviso, che mi si gonfia la pancia e non riesco a respirare bene, cioè, mi viene la dispnea.
Ci sono dei giorni che sto bene e altri che avverto questi sintomi che sono invalidanti perché mi sento male.
Quando mi capita questa situazione, mi sento anche sazia, non mi viene appetito.
Ho fatto, a marzo un'ecografia addominale e, tranne un forte meteorismo, è uscito tutto nella norma.
A volte, ho problemi intestinali con diarrea improvvisa, oppure senso di non completo svuotamento. Ho una sensazione cronica di avere qualcosa di liquido, come muco, in gola che mi porta a schiarirmi la voce di continuo, soprattutto di notte. Sto anche assumendo del meteogas ma i sintomi non vanno via.
Cosa può essere?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Soffre di importante meteorismo e deve trovarne le cause con l'aiuto del gastroenterologo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia