Reflusso dopo cura helicobacter e problemi di voce (canto lirico)

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e vorrei esporvi questo problema che ormai non mi fa più dormire la notte.
Pratico canto lirico da un anno, pochi mesi fa ho iniziato a notare un indebolimento della voce, come se fosse opaca oppure ovattata.
Poiché anche dopo 10 minuti di normale conversazione mi sentivo sempre affaticato vocalmente ho fatto una visita specialistica dal foniatra che mi ha riscontrato una rinite (non so se è collegata) +corde vocali perfette, ma infiammate e ricoperte da muco in eccesso.
Per questo mi ha consigliato una visita dal gastroenterologo per un eventuale reflusso.
Allora mi sono recato dal gastroenterologo che effettivamente mi ha diagnosticato il reflusso, però senza visitarmi, e che mi ha dato una cura (lucen+tregord) da fare per un mese, che ho seguito alla lettera, curando l’alimentazione, ma senza benefici.
Una decina di giorni fa allora su consiglio del medico di famiglia ho fatto un test per l’helicobacter plyori, risultato positivo.
Allora per una settimana ho preso lucen+velamox+macladin due volte a giorno e ora dovrò prendere lucen per un altro mese prima di ripetere il test.
Durante la cura la situazione è migliorata nel senso che non sentivo bruciori di stomaco o altri sintomi del reflusso, però a cura finita mi si è ripresentato di nuovo il bruciore alla gola mattutino tipico del reflusso.
Sono veramente sconfortato dall’influenza di queste problematiche sulla mia voce in quanto ho difficoltà a parlare sono due mesi che non riesco più a cantare... non so più cosa fare o a chi mi devo rivolgere.
In attesa delle vostre consulenze, mi scuso per la lunghezza e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Con quale test ha riscontrato positività per HP?
Il reflusso non è causato dall'hp ma è una condizione anatomica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Bacosi, la ringrazio per la velocissima risposta e per la sua disponibilità, ho eseguito il test delle feci, ma per quanto riguarda il reflusso, cosa mi consiglia di fare ?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Terapia prolungata con ipp
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua professionalità! Seguirò il suo consiglio, le auguro una buona giornata!