Lenticchie e colon irritabile

Buongiorno e buon anno, soffro di intestino irritabile con intolleranza al lattosio ed una forte compenente psicosomatica. Ieri sera ho mangiato le lenticchie, che si sa che per chi come ha certi sintomi come meteorismo e flatulenza, sono temibili.

Infatti oggi ho evacuato due volte, ho tantissima aria nello stomaco che mi preme e allevia il fastidio solo con le flatulenze.
Forse non dovevo mangiarle, ma a tavola non si può dire no.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha fatto bene a mangiare le lenticchie. Si dice, portino fortuna. E per questo vale la pena avere un po' di meteorismo ( che viene ben presto eliminato...).

Auguroni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie , in realtà con oggi pomeriggio sono 3 le defecazioni con feci normali . Il punto è che le defecazioni sono disturbate dal gas che sento molto nella parte alta dell’addome , quindi è come se non fossi mai libero completamente. In più erano 3 giorni che non evacuavo.

Saranno le feste, la noia dello stare in casa ma quando lavoro sto molto meglio .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillo, tutto passerà.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera , ancora oggi tre defecazioni sempre feci normali . Ma non so più se pensare ad una fase transitoria di stress intestinale post feste oppure ad una mia ansia cronica ? Prima tre giorni di stitichezza ora due giorni così .

Forse mi è successo già in passato , ma antispastico e integratori di piante carminative non sembrano fare effetto !

Non nascondo che mi rende agitato questo problema seppure lo abbia da 10 anni
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di non stare a drammatizzare....
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha fatto bene a mangiare le lenticchie. Si dice, portino fortuna. E per questo vale la pena avere un po' di meteorismo ( che viene ben presto eliminato...).

Auguroni.