Bambina di 4 anni con episodi di diarrea e gastroenterite virale

Salve mia figlia 4 anni abbiamo iniziato il secondo anno di asilo, dopo due giorni ha avuto febbre alta vomito e dissenteria, risolto dopo 4giorni e abbiamo iniziato i fermenti, tornata dopo due settimane all asilo, dopo 3 giorni nuovamente male, gastroenterite virale, con scariche e sangue nelle feci, risolto nuovamente con fermenti nel giro di 3 giorni, venerdì nuovamente ha avuto due scariche di diarrea febbricola e niente appetito per altri 3 giorni con una scarica al giorno, il secondo giorno sudava e stava in piedi a malapena (crediamo per un calo di zuccheri perché non aveva mangiato proprio), siamo nuovamente in cura con fermenti! Ora mi sorge un dubbio può essere la bimba sia intollerante a qualcosa o sia celiaca? Si cresce magra niente pancia gonfia, alterna periodo di stitichezza e periodi di regolarità nel defecare, ebbe un altro episodio del genere a giugno ed ora in due mesi questi! È il caso di fare analisi specifici? Quali? Può servire solo un esame delle feci? Grazie saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la celiachia deve fare un prelievo di sangue per anticorpi anti-gliadina,
anti-endomisio, anti-transglutaminasi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,il pediatra dice che sono fissata perché la bimba cresce a limite della norma ,poco più alta ma di peso giusta! Provvederò per le analisi grazie .Saluti e buon lavoro.