I sintomi sono tornati

Gentile dottore, da circa 2/3 anni a questa parte ogni 5/6 mesi mi si manifesta da un giorno all'altro un gonfiore evidente nella zona sottostante lo stomaco che mi causa fortissimi dolori da faticare perfino a piegarsi. Il tutto è sempre accompagnato da febbre abbastanza alta. Questo malessere dura circa 1 settimana. Ho fatto diversi esami come gastroscopia e ecografia, dai quali non è risultato niente, anche perché fatti nei periodi in cui ormai stavo bene. I medici mi avevano detto che poteva essere un inizio di calcoli alla colecisti, visibili solo se infiammati, o più in generale qualcosa collegato al fegato o al pancreas. Ora i sintomi sono tornati e il medico di base mi ha prescritto il lexi per colon irritabile, anche se io non sono completamente convinta in quanto non ho problemi evidenti di evacuazione. Lei cosa ne pensa? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, il lexil non è un farmaco per l'evacuazione ma per limitare il disagio addominale del colon irritabile.
tuttavia il fatto di avere febbre durante il periodo dei dolori deve far pensare ad altro.
le analisi del sangue , durante la crisi le ha fatte? cosa cè di alterato?

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
No ho fatto accertamenti nei periodi in cui ormai stavo bene ma non sono mai riuscita a farli quando sto male. Lei potrebbe però avere una vaga idea di ciò che potrebbe essere?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
ad esempio potrebbe avere dei diverticoli intestinali....