Lipomi multipli e colon irritabile

Gentili dottori da anni accuso disturbi aspecifici legati per lo più a sfera nervosa inoltre date le molte analisi i medici non hanno riscontrato nulla. Uniche diagnosi sono state quelle di colon irritabile per disturbi all intestino e strane evacuazioni. Da una decina d'anni inoltre ho dei lipomi alle braccia e uno al dorso di pochi mm fino a un paio di centimetri che pian piano sono aumentati di numero fino ad essere diventati circa dodici. Ho fatto un ecografia che ha confermato che possono essere valutati come lipomi. Ora leggendo su internet ho letto della sindrome di gardner legata alle lipomatosi . Visti i miei sintomi anche colici potrebbe essere un ipotesi? Un dermatologo nn si riesce a spiegare la lipomatosi multipla perché in famiglia nn sono noti casi di lipomatosi (magari c erano ma non si sa) cosa ne pensate? Potrebbe esserci qualche altra associazione tra lipomi e altre malattie? Io sono molto ansioso ultimamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sindrome di Gardner non ha alcun legame con i lipomi cutanei.
Parli con il gastroenterologo che la segue per aggiustare la terapia per il suo intestino irritabile.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia