Rettocolite ulcerosa

Salve da circa 20 anni soffro di retto-colite ulcerosa, mangio di tutto e non ho grossi problemi a parte disturbi tipo meteorismo associato a crampi addominali ogni tanto, specialmente nei cambi di stagione. Qualche volta noto la presenza di sangue rosso vivo e/o muco a fine defecazione (premesso che ho anche delle emorroidi esterne)..La mia terapia consiste nell'Asacol 800 mg. 1 cp per due al giorno che aumento nei casi di riacutizzazione. Non posso assumere cortisonici poichè soffro di Corioretinosi sierosa centrale bi-oculare. Faccio la colonscopia mediamente ogni 3/4 anni, la prossima è prenotata per Dicembre ca,. l'ultima (risale a 3 anni fa) parlava di RCU. in fase di quiescenza. Volevo sapere se posso continuare a comportarmi in questo modo o dovrei adottare altri accorgimenti diagnostici terapeutici. L'unico problema è lo stress lavorativo che, facendo l'infermiere prof.le, non manca mai. A tal proposito, vorrei sapere anche se per tale patologia sussistono delle esenzioni sul lavoro per quanto concerne ad es. turnistica, reparti ecc. In ogni caso prima viene sempre la salute.
Io vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione prestata e vi porgo cordiali saluti e, visto il periodo durante il quale sto scrivendo, auguro una buona Pasqua a voi e ai vostri cari, Saluti !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto ok per terapia e controlli programmati. Per quanto riguarda l'attività sul lavoro ed eventuali agevolazioni sulla turistica non ci sono normative in merito. Tutto è a discrezione del medico del lavoro sulla base dei certificati presentati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)