Mi dicono che potrebbe essere colon irritabile

Buongiorno,
spero di trovare aiuto.
ormai da due anni abbondanti soffro di problemi allo stomaco con vari sintoni . Quello piu' evidente in questo momento e' il dolore continuo al basso ventre misto a debolezza e tremolio e molto spesso nodo alla gola .
dopo aver defecato inoltre la parte bassa del ventre mi diventa molto dura .
mi sveglio la mattina e ho gia' i primi fastidi
arrivo all'ora di pranzo e mangio poco e nulla perche' non vedo l'ora di andare in bagno
dopo essere stato in bagno mi fa male lo stomaco e per buona parte del pomeriggio non sto per niente bene
la sera la situazione migliora
questo vale tutti i gironi
Ho fatto tutte le analisi possibili ( colonscopia, gastroscopia , sangue , analisi con mezzo di contrasto, intolleranze ...etc) e non e' emerso niente se non una Voluminosa ernia iatale da scivolamento con irregolarita’ linea Z come per esofagite minima che pero' mi da problemi minimi .
O almeno a me sembra . Non ho rigurgiti acidi . E' pero' vero che la mia digestione e' molto laboriosa e le eruttazioni sono frequenti ( anche lontano dai pasti) Mi dicono che potrebbe essere colon irritabile ( anzi tutti i medici e gastroenterologi che ho sentito mi dicono cosi ) , ma non ho mai avuto problemi e vado in bagno regolarmente una volta al giorno .
Le feci si alternano da liquide ad abbastanza dure ( ma mai troppo) , hanno un colore marrone scuro, sono molto puzzolenti e sulla carta che utilizzo resta un contorno giallino .
Non so pero' se questo dipende da qualche farmaco o dalla liquirizia che tutti i giorni dopo mangiato mangio perché mi rilassa lo stomaco
tra tutti quelli provati il medicinale che mi ha aiutato di piu' e' stato il levopraide , ma leggendo gli effetti collaterali sto cercando di diminuire ma non riesco a smettere del tutto .
quando smetto il mal di stomaco appare inesorabile
Attualmente sto prendendo mezza pasticca al giorno prima di pranzare .
il dubbio atroce che mi sto ponendo e' che il problema del colon irritabile non sia la causa scatenante del mio malessere e che sto sbagliando l'approccio e la strada per risolvere il problema .
quasi tutti i medici indicano la causa nello stress ma sinceramente non credo di essere una persona ansiosa anche se e' vero che il mio lavoro non e' certo dei piu' tranquilli.
Un altro dubbio che ho e' legato ad un problema di prostata che mi e' stata riscontrata dall'urologo, il quale mi ha dato dei medicinali per migliorare il flusso ma che per il momento non ho ancora preso .
siccome molto spesso mi sforzo a fare pipi' puo' questo causare infiammazione al colon nella parte bassa del ventre ? Insomma avrete capito che non so che pesci prendere e mi piacerebbe intraprendere una strada .
premetto inoltre che la mia alimentazione non prevede sfarzi e che mangio tutte cose molto semplici
Ci sono altre visite che dovrei fare ?
grazie per il consiglio e mi scuso se mi sono dilungato troppo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via web è difficile trovare una soluzione per i suoi disturbi che possono essere legati a colon irritabile, intolleranze alimentari, disbiosi intestinale, ecc. Serve rivolgersi ad un gastroenterologo che possa seguire l'iter,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , scusi se la disturbo ancora .
mi sto rendendo sempre piu' conto che dopo aver mangiato soffro di una sorta di fiato corto e le eruttazione sono frequentissime e durano parecchie ore .
Questo accade principalmente prima di pranzo e prima di defecare ( io vado in bagno tutti i giorni subito dopo pranzo )
Le ricordo che ho una "voluminosa ernia iatale da scivolamento con irregolarita’ linea Z come per esofagite minima" ( esatta definizione della gastroscopia)
E' come se qualcosa mi spingesse sullo stomaco e mi impedisse di respirare .
Quando cammino la sensazione accresce , anzi mi fa proprio male la pancia , sento come se qualcosa fosse staccato
So che l'ernia iatale puo' causare rigurgito , ma a me sinceramente sembra che non accada .
Il rigurgito puo' non essere acido e provocare i sintomi che le ho appena descritto ?
e poi questo continuo scambio di colite e mal di stomaco puo' essere collegato da qualcosa ?
grazie mille

saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo prima ha un misto di patologie che vanno correttamente inquadrate, ma con visita diretta.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
scusi se la disturbo ancora .
Per pura curiosita sto facendo delle analisi del sangue , delle feci e delle urine perché non mi convinco di questa continua spossatezza , di questi problemi di colite e allo stomaco ...etc.
ho gia' ritirato le analisi del sangue e sono segnalati degli asterischi su alcune voci che vado a segnalarle :

Globuli bianchi 3,8 valore di riferimento 4 - 11
Globuli bianchi 4,48 valore di riferimento 4,5 - 6

quindi leggermente sotto i valori di riferimento

poi

eusinofili 0,06 valore di riferimento 0,10-0,60

quindi molto al di sotto dei valori

e poi

25-oh vitamina D 19,50 che dal commento viene giudicata carente se sotto 20 , mentre insufficiente viene considerata da 21-30

quindi e' evidente che c'e' una carenza conclamata .

mi puo dare un suo parere ?
da cosa potrebbe dipendere ?
puo' essere la causa dei miei problemi di stomaco ?
secondo lei cosa dovrei fare ?
le ricordo che il peggior momento della giornata e' subito dopo aver defecato e che da questo punto di vista sono assolutamente regolare

grazie
Massimo corti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera ,
Ho ritirato anche l'esame delle feci e delle urine .
H p, parassiti , sangue occulto ...tutto negativo
Sono risultati però numerosi frammenti di muco nelle feci.
Per favore mi faccia avere la sua opinione su queste analisi e su quelle del sangue di cui sopra
Grazie milla
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami del sangue hanno valori appena al di fuori del range ma non sono patologici. Anche l'esame delle urine è negativo e il muco può essere dato da un colon irritabile.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e celere risposta .
le volevo chiedere :
ma questi valori bassini , specialmente della vitamina D possono essere in parte causa dei miei problemi di dolori all'intestino e allo stomaco ?
non riesco a capire se questi valori sono la causa o la conseguenza e come uno con una evaquozione regolare come la mia possa avere problemi di colon irritabile.
la dottoressa mi ha dato il Dbase da prendere una volta la settimana .
pensa possa essere sufficiente ad alzare i valori, o devo fare qualcos'altro ? .
vorrei un parere su entrambi i quesiti e la ringrazio di nuovo
grazie mille di nuovo
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il Dbase e nessun rapporto con i problemi intestinali.