Sibo?

Buongiorno,
vorrei un parere sulla possibilità che i fastidi che ho da piu di un anno possano essere inquadrati nell'ambito della SIBO.
Premetto che gli esami finora svolti hanno dato esito negativo ( pancolonscopia con ileoscopia retrograda; entero risonanza magnetica; emocromo) ad eccezione della calprotectina che risultò a suo tempo molto elevata e che giustificò poi lo svolgimento dei suddetti esami.
A fronte di questi esami negativi lo specialista gastroenterologo ha concluso per una diagnosi di colon irritabile. Preciso,cmq, che a seguito di gastroscopia è risultata una lieve gastrite di cui non sono state precisate le cause non essendo stato fatta biopsia.
La mia situazione addominale è spesso discreta ma può accadere, che si ripresentino i soliti sintomi (dolori addominali, diarrea o feci molli, borborigmi e flatulenza,praticamente mai invece nausea) quando nell'arco di alcuni giorni mangio dolci e zuccheri in quantità rilevanti.
La situazione migliora poi lentamente con l'uso di NORMIX e di CODEX fermenti lattici nell'arco di qualche giorno.
Ritiente che la patologia di cui sono affetto possa eventualmente inquandrarsi nella S.I.B.O.piuttosto che in quella della sindrome del colon irritabile?Ritengo verosimile questa possibilità dal momento che l'uso di normix ha un effetto positivo.
grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la diagnosi di SIBO, patologia che può essere sicuramente sospettata, è necessario eseguire il Breath test al glucosio per la conferma. Prenderei in considerazione anche una eventuale intolleranza al lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Cosentino,la ringrazio per la risposta.
Le chiedo se ci sono test alternativi a quelli indicati che possano esser validi anche se in misura minore , ad es. l'esame del sangue. Mi risulta che i breath test implichino una preparazione molto complessa e accurata.
grazie
buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test di riferimento è proprio quello del respiro.