Il mio medico di base non ha dato importanza alla cosa quindi mi sono rivolta ad un omeopata che

Buongiorno,
spiego brevemente il mio problema: da alcuni mesi ho degli episodi di mal di pancia, crampi alla pancia e diarrea (circa 1 volta a settimana, a volte anche 2 a settimana). Premetto che nel gennaio 2016 sono stata operata di colicistectomia (avevo dei microcalcoli che mi causavano delle coliche molto dolorose). Poi nei mesi successivi sono stata bene, fino ad agosto. Da lì poi ho iniziato con questi malesseri. Il mio medico di base non ha dato importanza alla cosa quindi mi sono rivolta ad un omeopata che ha rilevato un'intolleranza al glutine. Perciò ho eliminato il glutine per 6 mesi e sono stata bene. Poi ho iniziato a reintrodurlo 2 volte a settimana. Gli episodi sono tornati, però non correlati all'assunzione di glutine (stavo male nei giorni in cui non mangiavo glutine). Ho deciso pertanto di consultare un gastroenterologo. Mi ha fatto fare gli esami per escludere la celiachia (negativi) e mi ha dato una cura a base di deursil e lopemid. Secondo lui la causa del mio malessere è l'assenza della cistifellea e il colon irritabile. Il lopemid l'ho preso ma mi causa stitichezza se preso ogni giorno. Il deursil lo sto portando avanti da 3 mesi. Non vedo grossi cambiamenti. Ora mi ha aggiunto l'obimal da prendere al bisogno. Aggiungo che sto mangiando con attenzione: evito grassi, fritti, glutine sempre e solo 2 volte a settimana, quasi per niente latticini, niente dolci.
Chiedo se può essere la cura giusta o se ci può essere qualche consiglio da potermi dare. Grazie, saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi piacerebbe sapere come pose la diagnosi l'omeopata.......
Segua i consigli del suo gastroenterologo: mi sembra, a distanza, una diagnosi sensata in tutto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
l'omeopata mi ha fatto un test di cui non ricordo il nome. Era comunque basato sulla "forza".
La ringrazio per la veloce risposta.
Quello che io ho chiesto al mio gastroenterologo è la possibilità di poter assumere dei farmaci in via preventiva (in modo da evitare il problema) ma al momento non ho avuto riscontro. Mi aveva consigliato anche il Carmint ma dopo alcune ricerche ha scoperto che al momento non è in commercio.
Probabilmente non ci sono dei farmaci che aiutino a prevenire questi problemi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ridicolo! (Il test basato sulla forza)