Assorbimento cibo e carbone vegetale

Buongiorno dott.ri sono molti anni che faccio uso di loperamide, non tutti i giorni ma sicuramente tre volte la settimana e piu o meno prendo da 6 ai 10 mg massimo in un giorno, questo a causa di problemi di colite.
Vorrei chiedervi prima di tutto se continuando ad assumere la loperamide possa io andare incontro a qualche effetto collaterale grave o meno e in secondo luogo dato che ho letto su internet che il carbone vegetale può aiutare chi ha problemi come il mio, se l'assunzione dello stesso possa essere di aiuto e se però diminuisca l'assorbimento dei nutrimenti provenienti dal cibo ingerito.
tra qulche mese dovrò inoltre procedere con una colonscopia.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'uso cronico di loperamide è assolutamente ingiustificato!

L'uso di carbone vegetale, che non le darà alcun beneficio, non interferisce tanto con l'assorbimento dei cibi quanto con quello di altri farmaci!
Invece di utilizzare farmaci in autonomia, parli con il curante dei suoi problemi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si va bene grazie,buon lavoro.
meglio attendere risultati colonscopia, poi andrò da un gastroenterologo.