Una gastroscopia + biopsia

Buongiorno, sono una signora di 56 anni. Sono da 2 anni che soffro di bruciori e acidità di stomaco, con dolori forti alle volte alla bocca dello stomaco , petto, gola ,mandibola e dietro la nuca . Il dolore mi dura alle volte pochi minuti e qualche volta fino a 10 - 15 minuti e terminano i dolori con delle eruttazioni continue.Ieri ho eseguito una gastroscopia + biopsia, l'esito della gastro e la seguente:
Introduzione regolare.
Esofago pervio,privo di lesioni
. Linea Z a 35 cm dalle AD coincidente con cardias beante.
Cavità gastrica normoespansibile, rivestita da mucosa marezzata e regolare ( B 1 antro e corpo anche per H P), senza evidenti soluzioni di continuo.
In retrovisione fondo regolare, non lesioni sottocardiali.
Piloro pervio.
Camera bulbare e seconda porzione duodenale indenni.
La risposta della biopsia e tra un mese.
Vorrei sapere il significato del referto , se ho qualche patologia?. Ringraziando in anticipo .
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Macroscopicamente solo lieve gastrite e la "valvola" cardiale che chiude poco così da provocare reflusso.
Il resto si potrà dire dopo il referto dell'istologia.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Scusi se le porgo ancora delle domande riguardo la valvola cardiale.
E una patologia? e curabile? può portare problemi gravi?
Mi sono dimenticata di aggiungere nel consulto di prima, che assumo spesso brufen da 600, per dolori di artrosi cervicali.Sia questa la causa della gastrite e la valvola?
Attendo una sua risposta ringraziandola anticipatamente .
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La mancata chiusura del cardiaca non è una malattia ma una condizione anatomica e, in quanto tal è, non "guarisce".
Non porta problemi gravi se non il reflusso.
Tutto ciò non è causato dall'ibuprofene.
Tuttavia non ecceda con il farmaco!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Comunque riguardo l'assunzione di brufen, lo assumo sempre insieme a un'inibitore seletivo della
pompa protonica,tipo Pantoprazolo da 20 mg.
La ringrazio della sua disponibilità. La terrò aggiornato dell referto dell'istologia fra un mese con molto piacere.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Marco Bacosi, volevo farle ancora una domanda, che ieri mi sono dimenticata.
Cosa significa ( B 1 antro e corpo anche per H P)? che ce scritto nel referto della gastro riguardo la mucosa gastrica..Ringrazio anticipatamente . Distinti saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Biopsia per ricerca H.P.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Marco Bacosi.
Oggi ho ritirato il referto dell'istologia, e l'esito e :
Descrizione microscopica.
- Frammenti dissociati di mucosa gastrica di tipo antrale e corpale con focale infiltrato linfoplasmacellulare interstiziale, aspetti di iperplasia foveolare, note di fibrosi del chorion e piccoli focolai di metaplasia enteroide incompleta.
Negativa la ricerca di microOganismi H- pylori- simili.
Controllo fra 2 anni.
Vorrei sapere il significato , e se ho qualche patologia?
La ringrazio in anticipo . Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
lieve gastrite e nulla più
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, e le porgo i miei piu cordiali saluti.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
di nulla
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se le chiedo ancora delle spiegazioni, riguardo l'esito dell'istologia.
Cosa significa aspetti di iperplasia foveolare?
Fibrosi del chorion?
Piccoli focolai di metaplasia enteroide incompleta. ?
Metaplasia significa pretumorale?
Grazie! Distinti saluti
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Troppo lungo da spiegare!
Metaplasia non significa neoplasia (tumore ).
[#14]
dopo
Utente
Grazie! E buona serata!!