Crampi e dolori

Buonasera sono una ragazza di 33 anni, da un paio di mesi a questa parte mi hanno diagnosticato le exstrasistole, da un paio di settimane quasi due, queste so sono attenuate, o comunque le ho solo accentuate in alcuni giorni! Queste mi generano ansia! Sto prendendo l'en gocce! Ne prendo tre la mattina e riesco a stare abbastanza tranquilla! Ora comincio ad avere forti dolori e crampi allo stomaco e alla pancia! Un altra cosa è che da un paio di mesi da quando tutto questo non sono più stitica, ma ansi...! E nel frattempo ho preso anche un po di peso, quasi 5 kg! Cosa può essere ?! E cosa potrei prendere ?! Ma poi queste exstrasistole spariranno ?! Grazie moltissimo!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
poiché è stata posta diagnosi di extrasistoli, suppongo che abbia fatto un elettrocardiogramma e una visita cardiologica e che sia stata ragionevolmente esclusa una patologia cardiaca.
Probabilmente la componente ansiosa è alla base della sintomatologia e, in un circolo vizioso, viene da essa amplificata.
L'uso di un ansiolitico per un periodo di tempo limitato è una possibile strategia terapeutica (non la sola), ma se si ritiene di utilizzarlo è necessario che il dosaggio sia efficace: quello che sta assumendo è decisamente insufficiente. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista psichiatra che possa visitarla e valutare l'opportunità della terapia farmacologica e, nel caso decida in questo senso, la corretta posologia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio tantissimo di avermi risposto! Il medico me ne ha prescritte 5 gocce, ho solamente paura che questi tipi di medicinali possona far male! L'uso di questi prodotti per quanto tempo è consigliato ? Possono essere loro la causa dei miei crampi o dolori allo stomaco e pancia ? In media quanto impiegano queste exstrasistole ad andare via ? La ringrazio moltissimo!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
E' vero che i farmaci possono far male, ma è altrettanto vero che vengono prescritti dal medico per "far bene" quando ce n'è bisogno.
E' improbabile che l'ansiolitico possa provocare i dolori addominali che riferisce.
Se le extrasistoli sono state inquadrate dal cardiologo come manifestazione non preoccupante e connesse alla problematica ansiosa, bisognerà agire su questa componente, come le ho segnalato nel post precedente, per ottenere un buon risultato.