DISBIOSI in relazione a Cefalea ed altre SINTOMATOLOGIE

Buonasera Dottori,
dopo 3 anni di analisi ed esami di varia natura (sempre NEGATIVI), oggi ho FORSE trovato la CAUSA (una DISBIOSI) delle mie varie SINTOMATOLOGIE , vi scrivo quindi la presente per chiedervi, in attesa di consultarmi con un Gastroenterologo, dei cortesi PARERI sulle seguenti questioni,

Vi sarei molto grato se poteste rispondermi punto per punto,grazie :

1) Ho eseguito il TEST della DISBIOSI (mediante campione urina) che ha dato il seguente esito :
- SCATOLO = 19 ug/L [RANGE: 10-20 Disbiosi Lieve; 20-40 Disbiosi Media]
- INDICANO = 11 ug/L [RANGE: 10-20 Disbiosi Lieve; 20-40 Disbiosi Media]
Alla luce di ciò, dal momento che lo SCATOLO è 19 ovvero prossimo a 20, posso affermare di avere una DISBIOSI quasi MEDIA ?.......
e poi, come devo inquadrare questo dato dello SCATOLO a quasi 20 con il fatto che INVECE, l’INDICANO è 11 ovvero prossimo a Disbiosi Lieve (che invece mi da idea di NESSUNA Disbiosi perché molto prossimo al limite della NO Disbiosi < 10 ] ?

2) Questo stato di DISBIOSI può essere la CAUSA del mio DIMAGRIMENTO / calo ponderale senza apparente motivo ?
(Ho perso circa 10 Kili in 3 anni)

3) La Disbiosi può essere anche CASUA dei BASSI livelli di VITAMINA D e del COMPLESSO B?

4) Ho scoperto da poco anche l’intolleranza al LATTOSIO attraverso il Breath TEST al LATTOSIO, la DISBIOSI in atto può essere la CAUSA di TALE sopraggiunta intolleranza alimentare ?

5) Soffro di REFLUSSO – in particolare di PIROSI retro sternale e fastidi/oppressioni al centro del petto – così come anche di COLON IRRITABILE, possono essere effetti INDIRETTI della DISBIOSI?

6) Ha senso fare ANCHE il Breath TEST al LATTULOSIO per indagare su eventuali batteri o risulterebbe essere un TEST superfluo?
(quando ha senso fare anche il Breath TEST al LATTULOSIO?)

7) Questo stato di DISBIOSI può essere la CAUSA (diretta o Indiretta o CONCAUSA) della mia CEFALEA MUSCOLO TENSIVA quasi quotidiana (con a volte solo Mal di testa frontali) ?

8) Questo stato di DISBIOSI può essere la CAUSA (diretta o Indiretta o CONCAUSA) di episodi di VERTIGINI – anche quotidiani – ci può essere una correlazione?

9) Questo stato di DISBIOSI può essere la CAUSA di uno STATO di TENSIONE CORPOREA Generale?

10) In che tempi, generalmente, si può “guarire” da un tale livello di DISBIOSI?

Vi ringrazio anticipatamente per il servizio che rendete alla comunità.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile rispondere in modo soddisfacente on line senza una visita diretta che dia la possibilità di valutare attentamente i sintomi e correlarli alla sua storia clinica, alle abitudini di vita, comportamentali , eventuali terapie.ecc. La disbiosi intestinale può effettivamente condurre a disagi svariati. Sarebbe anche opportuno valutare i test per le intolleranze a glutine e lattosio. Ma di questo deve discuterne con il gastroenterologo che contatterà.

Dr. Roberto Rossi