Acidità stomaco

Buonasera Dottori chiedo delucidazione e info vere sui farmaci per l' acidita stomaco

Sono un ragazzo di 29 anni sofferente di acidità di stomaco da 4 anni
Ho sempre assunto e continuo ad assumere Lucen20 1 al di ma è quasi un anno che avverto effetti strani
dopo mezz'ora comincio ad avere nausea e senso di vomito e stanchezza persistente
se non lo assumo il primo giorno solo acido e pesantezza nello stomaco sia a digiuno che dopo i pasti ma dal secondo punture di spillo allo stomaco ma no nausea

La prima gastro evidenziava gastrite antrale ed ernia iatale ma quella di questo mese nulla
Morale della favola non devi prendere più niente ma spiegazione sui sintomi niente
Tutto psiche ma quando ha sentito che prendo anche xanax da 3 anni ormai 10g 2v al di non si è piu pronunciato
premetto mai avuto problemi con lucen xanax lo prendo per cefalea ricorrente ma prescritto da un altro specialista

non esistono altre alternative allo stomaco .... possibile lucen faccia effetto opposto?

leggo di ranidil cos'è? si prende 1 o 2 volte al di? che vuol dire farmaco che allunga emivita di molti farmaci.... (io prendo solo xanax)
su internet si legge di tutto e di più una parte è vera ma il resto non si sa, giusto credo un consulto ma io sento bugia riguardo ad alternative zero al lucen...

mai avuto comunque bruciori alla gola o sintomi reflusso
Maalox mi manda in bagno con mal di pancia e gaviscon 2 orette a malapena di misero aiuto ....

Ma se non risulta nulla questa secrezione acida in più da dove esce?

ditemi la verità bella o brutta che sia Grazie tante per la cortese attenzione buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una gastroscopia pio anche essere negativa, ma la sintomatologia può esserci ugualmente. Se l'esomeprazolo ha degli effetti collaterali può assumere la ranitidina 300 mg, 2 volte al giorno, sempre a stomaco vuoto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie Dott. Cosentino per la risposta troverò prima o poi un gastroenterologo di fiducia per essere seguito passo passo

non ho capito se per 300 si intende totali oppure per singola dose

è vero anche se non risulta niente che la gastrite antrale è una gastrite a vita? addirittura leggo genetica ereditaria....
insomma magari è vero però mi fido più di lei che delle cose che purtroppo si leggono sul web....

questa ranitidina ha controindicazioni con alprazolam o con i Fans?
a breve dovro levare un dente del giudizio ho sempre assunto augmentin come antibiotico

troppe domande lo so ma a volte si prescrive e non si riceve adeguate indicazioni e io non ho possibilità di venire dove lavora lei altrimenti sarei già stato suo paziente

ci tengo comunque a dirle che sono solo info non ho nessuna intenzione a variare niente della terapia in atto ma voglio essere più informato questa volta

Tante grazie Dott Cosentino e un grazie a tutti voi dottori per il servizio e il supporto che ci offrite tutti i giorni

buon lavoro dot
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non prenda in considerazione il termine "gastrite" se non è supportato da un esame istologico. Come dicevo contano i sintomi e se non sono controllati dagli IPP ( per effetti collaterali o per inefficacia.) si può assumere il farmaco di prima generazione, la ranitidina 300 mg due volte al giorno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
l'esame istologico dice in parole povere quasi nulla compreso l'assenza del hpilori
presenza di lieve gastrite cronica non attiva

posso se vuole scrivergli in modo preciso quello che riporta scritto sulla cartelletta

grazie per l'attenzione che mi sta dando dott Cosentino
buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, mi riporti per intero l'esito.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
ecco qui anche l'istologico intestinale in quanto non riuscendo a mangiare verdure legumi e dolci (ma da tanti anni) e il lucen non più di tanto ma disturba anche l'intestino ( per me dolore trascurabile)

Esame istologico EGDS:

DUODENO: frammenti di mucosa duodenale con trofismo dei villi conservato, enterociti normali e numero di linfociti tintraepiteliali non aumentato (pari a 7 linfociti CD3+ su 100 enterociti) Reperto morfologico non diagnostico per malattia celiaca

ANTRO: mucosa gastrica antrale sede di lieve gastrite cronica, non attiva, erosiva, con microfocale metaplasia intestinale completa; aspetti iperplastico-reattivi delle foveole gastriche, presenza di lieve fibrosi e fibrocellule muscolari lisce in lamina propria. Assenza di atrofia ghiandolare. Assenza di H. pylori

CORPO/FONDO: mucosa gastrica corporale sede di lieve gastrite cronica, non attiva. Assenza di atrofia ghiandolare. assenza di metaplasia intestinale assenza di h pylori

Esame istologico colon:

ILEO: frammenti di mucosa del piccolo intestino indenni da significative lesioni infiammatorie e strutturali

COLON TRASVERSO: frammenti di mucosa del grosso intestino indenni da significative lesioni infiammatorie e strutturali

SIGMA: frammenti di mucosa del grosso intestino indenni da significative lesioni infiammatorie e strutturali, con follicoli linfatici iperplastici

RETTO: frammenti di mucosa del grosso intestino con note iperplastiche

questo è il tutto Grazie per l'attenzione Dot Cosentino
buona giornata e buon lavoro
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Confermo. Tutto negativo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio dott per la disponibilità e le info che mi ha dato

Buon lavoro
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni.