Addome gonfio dalla nascita

Buonasera medici,
Sono una ragazza di 21 anni che ha sempre avuto la tendenza a gonfiare nella pancia. Sono sempre stata magra e in normopeso (braccia, gambe, fianchi, glutei, seno) e di questo non mi lamento, se non fosse per questo addome sempre gonfio stile ragazza "incinta" che, seppur non mi provochi alcun dolore, mi dà molto fastidio a livello psichico, ma non sono qui per parlare del mio disagio... Io non capisco perché sono sempre gonfia!
Quando ho tolto il pannolino (all'età di tre anni) avevo difficoltà a defecare perché soffrivo di stipsi, disturbo che me lo sono portata avanti per ben diciott'anni ed è dall'età di tre anni che appunto ho l'addome gonfio. Non avevo mai fatto alcun controllo medico su ciò e questo problema me lo sono portata avanti fino ad ora, all'inizio in forma lieve, adesso sempre più accentuato.
Ho provato di tutto per eliminare questo meteorismo, partendo dal fare esercizi addominali fino ad una dieta fai da te, nella quale ho escluso bevande gassate e carboidrati complessi mentre aumentavo il consumo di frutta e verdura, l'acqua e lo yogurt. Questo regime mi ha provocato diarrea per una settimana e per questo motivo avevo deciso di interromperla. Ora ho provato ad integrare tutto ma in piccole porzioni e non bevo bevande gassate, eppure la mia pancia si attenua sempre più. Volevo chiederle se sia il caso di rivolgermi al mio medico poiché soffro di stitichezza e defeco ogni due giorni, oppure potrebbe essere un fattore ereditario dato che ho il fisico a mela come tutta la mia famiglia.
Grazie per avermi letta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve ovviamente rivolgersi ad un gastroenterologo. Per la dieta ecco dei suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino,
Ho letto il suo articolo che parla della sindrome del colon irritabile ma non mi rispecchio nei sintomi descritti poiché non avverto alcun dolore allo stomaco ma solo appesantezza, inoltre la diarrea mi viene una volta ogni tanto e non soffro di alcuna intolleranza alimentare. Ho notato che il gonfiore aumenta quando mangio cibi poco salutari ad esempio patatine fritte, pizza e pane che forse, per un accumulo di tossine, mi provoca questo gonfiore. Prima ho dimenticato di specificare che quando espello le feci si riduce la pancia, facendomi sentire meglio, mentre quando ho la stipsi mi sento stanca, gonfia e pigra. Non so se anche questi sintomi hanno a che fare con il colon irritabile ma in ogni caso ho deciso di rivolgermi ad un gsstroenterologo; nell'attesa seguirò il regime alimentare descritto da lei.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo accentuato da intolleranze alimentari.

Auguroni.