Addome dolorante e coliche biliari

Salve,
ho 27 anni e spesso ho problemi intestinali causati da colon irritabile e l'anno scorso in seguito ad una gastroscopia più ecografia mi è stata diagnosticata bile nello stomaco e sabbia biliare curata poi con acido ursodesossicolico.
Questo mese mi ritrovo già al secondo episodio di dolore al fianco destro, coliche e alternanza di diarrea e stipsi. Al momento i miei medici di riferimento sono in ferie e quindi vorrei sapere quale sia l'esame da effettuare e se mi devo recare in un pronto soccorso dato che in seguito alla colica mi è rimasto l'addome lato dx destro dolorante.
Vorrei sapere anche se sono sintomi preoccupanti (non dico di essere ipocondriaca ma in famiglia ci sono stati casi di malattie gastrointestinali).
in questo stato posso intraprendere attività fisica per vedere se miglioro? in questo periodo a causa del lavoro non ho avuto una sana alimentazione nè fatto attività fisica.
Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile darle un consiglio sul dolore addominale via web. Sicuramente non è un problema grave ma se dovesse continuare deve essere vista da un medico per la terapia. Ovviamente se si sente può fare sport.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie, è già tanto sapere che non mi devo allarmare :) appena possibile procedo con le visite mediche ed esami.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.