Infezione da giardia,parere terapia.

Salve gentili dottori. Vi scrivo per sapere un vostro prezioso parere. Sono stato due giorni malissimo,scariche diarroiche e febbre a 39. Sono stato in ospedale per due giorni. Mi hanno fatto molti esami,tra cui coprocoltura sulle feci ed è emersa infezione da giardia. Ora sto bene,la fase acuta è passata. La Gastroenterologa mi ha prescritto humatin 1500gr divise in tre somministrazioni contro la giardia,dato che il metronidazolo non posso prenderlo(mi provocò prurito). Mi chiedo se la cura sia giusta,dato che ho letto sul foglietto illustrativo che la paramomicina negli adulti va presa per la giardiasi alla dose di 25/35 mg per kg,considerando che io sono alto 1,80 e peso 74 kg. Non è basso il dosaggio?inoltre questa molecola e' efficace contro il protozoo in questione?volevo prendere il tinidazolo,ma la dottoressa mi ha detto che va preso 2 gr in un'unica somministrazione e che a suo dire non è molto efficace. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono diverse opzioni terapeutiche, nel suo caso il problema dovrebbe essere risolto.Se persistesse l' infezione si possono considerare altri farmaci su indicazione del suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Favara,e a tutti i gentili medici. Scrivo per aggiornare la situazione...da qualche giorno sono ritornati i sintomi,feci molli,dolori,flatulenza e scariche anche di soli fiocchi di muco. Il muco è spesso presente,anche con le feci. Ho tifato l'esame di controllo e risulta ancora la presenza di giardia lamblia. Il mio specialista è in ferie quindi irraggiungibile,così mi sono rivolto al mio medico di base,che con mio immenso stupore mi ha detto che la paromomicina è scarsamente efficace neo confronti del protozoo,eseendo un antibiotico non assorbibile. Data la mia ipersensibilità al metronidazolo,mi ha prescritto tinidazolo 2 grammi in una sola somministrazione giornaliera,ma per tre giorni consecutivi,perché a suo dire potrebbe esserci anche un'amebiasi che non è stata vista,perché a suo dire di difficile rilevazione. Cercando su internet ho visto che in Italia il tinidazolo è scarsamente utilizzato in dose singola per trattamento da giardia,mentre in Europa ci sono varie ricerche e studi che confermano la sua efficacia addirittura superiore al metronidazolo. Sinceramente non ci sto capendo nulla..sul bigiardi o del trimonase c'è scritto che per giardiasi e amebiasi la dose di tinidazolo è di 1-3 co da 500 al giorno per 5 giorni,ma le linee guida dicono che per trattare giardiasi è sufficiente una dose di 2 gr in singola somministrazione,mentre per amebiasi 2 gr al giorno per tre giorni,proprio come dice il mio medico. Secondo la vostra esperienza,il tinidazolo è efficace per giardiasi?a che dosaggi?premetto che seguirò le indicazioni del mio medico,ma essendo un appassionato di medicina,mi documento e sono un po in confusione...grazie tante a tutti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha ragione, ci sono diverse opzioni terapeutiche. Quella suggerita dal suo medico è una, ed è valida. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara per la risposta. Ho capito che ci sono diverse opzioni terapeutiche,ma praticamente l'una è il contrario dell'altra. Un'unica somministrazione da 2 gr di tinidazolo secondo molti medici è inefficace per giardiasi,mentre secondo le linee guida è efficace. inoltre il mio medico quando si è ricordato che il metronidazolo non posso prenderlo,ha "imprecato",e non mi è sembrato molto "contento" di prescrivermi il tinidazolo. Inoltre secondo lei,la giardiasi potrebbe portare a scariche di solo muco?premetto che soffro di ibs da tre anni,ma l'ho sempre tenuta sotto controllo efficacemente e non ho mai avuto scariche di muco. Mi perdoni le troppe domande,ma non vorrei effettuare terapie a vuoto. La ringrazio tanto ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, pero' la positivita' dell' esame è un' indicazione a fare la terapia, pur in presenza di ibs concomitante. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Ok dottor Favara. Se non le chiedo troppo,Lei ha avuto esperienze di giardiasi curate efficacemente con tinidazolo al posto di metronidazolo?a quanto ho capito viene considerato di seconda scelta per curare questa infezione. Grazie di nuovo.
[#7]
dopo
Utente
Inoltre l'eccessiva mucorrea ho letto che non è tipica di giardiasi...il che mi sta facendo preoccupare e non poco!
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, non per tutti i pazienti sono indicate le stesse terapie.La mucorrea è compatibile con l' ibs.
[#9]
dopo
Utente
Ok,mi sembra molto strano che abbia iniziato a soffrire di mucorrea proprio in concomitanza con l'infezione da giardia,avendo l'ibs da tre anni e non aver mai sofferto di muco in precedenza,nemmeno con sintomi peggiori...comunque la ringrazio e la aggiornerò a terapia ultimata!grazie!